Consiglio comunale, salta per la seconda volta il numero legale in Aula, e slitta la votazione di una delle due mozioni presentate dal consigliere Paolo Casu sul quartiere Fonsarda. Il capogruppo del Pdl Giuseppe Farris accusa la maggioranza di “superficialità e inefficienza. Per la seconda volta di seguito – dice – la maggioranza di Zedda non ha il numero legale: un chiaro segnale che non hanno voglia di mettersi a lavorare”. E il presidente del Consiglio, Ninni Depau, bacchetta la coalizione di governo: “Non si tratta di un problema politico, ma di semplice distrazione dei consiglieri, che comunque non va sottovalutata perché non qualifica l’attività del consiglio comunale”.
Quindi rinviata la mozione sulla realizzazione di una rotatoria nell’incrocio tra via dei Visconti e via dei Giudicati, di fronte al T Hotel. Approvata, invece, la richiesta del consigliere Casu sulle modifiche alla viabilità nel quartiere Fonsarda, in seguito alla realizzazione di aree verdi al posto di quattro terreni utilizzati finora per la sosta delle auto. “Questo intervento – spiega Casu – comporta un significativo miglioramento del rione, sia esteticamente che sul piano della qualità della vita dei residenti. Ma allo stesso tempo provoca dei disagi per quanto riguarda la sosta dei veicoli dei residenti. Per questo è necessario ricavare degli stalli da alcune strade parallele, che devono essere trasformate in sensi unici con l’inserimento di parcheggi a spina di pesce su entrambi i lati. Un intervento che permette di incrementare gli stalli del 40 per cento”.
Le strade in questione sono sei: via dei Visconti, via Giudice Chiano, via Giudice Mariano, via dei Capraia, via Giudice Costantino, e via Giudicessa Benedetta. Una proposta approvata dal Consiglio comunale, e condivisa anche dal presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese, e dall’assessore Mauro Coni. “Stiamo effettuando le dovute verifiche tecniche – sottolinea l’esponente della Giunta Zedda – ma credo che siano interventi realizzabili in breve tempo, magari in concomitanza con l’apertura dei parcheggi del parco della Musica, prevista entro Natale”.











