Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Ritorna Luci a Castello: il cuore di Cagliari protagonista

di federica-lai
20 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si riaccendono i riflettori su ‘Luci a Castello’ con gli antichi palazzi che aprono le porte dei loro androni, i vicoli e le vie trasformati in estemporanei teatri di performance culturali. Ritorna per la terza edizione la manifestazione che mercoledì 28 agosto, dalle prime ore del tramonto a notte inoltrata anima strade, piazze e vicoli dell’antico quartiere cagliaritano. Promossa dall’Associazione Socio Culturale Castellum Castri é stata ideata dalla sua Presidente Rita Piredda.
 
Il cuore di Cagliari, con i suoi monumenti e scorci, botteghe artigiane, locali, bar, antichi palazzi e vestiboli di residenze di solito escluse dai percorsi turistici diventa protagonista di un progetto ambizioso: far rinascere e crescere la parte più antica della città, come inizio di un percorso volto a sottrarla al degrado e allo spopolamento. Saranno proprio i castellani, vecchi e nuovi, indomabili cittadini che hanno scelto la parte vecchia della città come residenza ad accogliere dalle ore 20.00 fino alle ore 24 i visitatori e a trasformare gli ingressi bui dei Palazzi Boyl, Rosso, Cadello Rossi e Tedesco con la ricchezza delle loro architetture in spazi espositivi per mostre di artigianato locale e antiquariato.
 
Ma non solo gli androni, anche le facciate avranno tanto da raccontare. Grazie agli stendardi ed alle effigi familiari realizzati dalla stilista Rita Piredda in collaborazione con gli allievi dell’Istituto Professionale Sandro Pertini di Cagliari, si potrà ricostruire parte della storia degli aristocratici cagliaritani che in quelli edifici hanno abitato per generazioni. Il variegato e intenso programma riserva anche momenti dedicati alla gola e ai buongustai. Infatti in alcuni locali tra i più in voga delle notti in Castello, ci sarà la possibilità di degustare aperitivi e menù a scelta tra cucina cagliaritana, sarda, spagnola e medievale. Anche Vivicastello prenderà parte all’iniziativa con il suo mercato notturno nelle terrazze del Bastione di Saint Remy.
 
Il nutrito programma si apre alle 21, con replica alle 22 al Bastione Saint Remy con l’esibizione della Corale di S. Cecilia. Il Belvedere di Via del Fossario invece, è l’improvvisato palcoscenico dalle 21.30 alle 23.30, di una serie di momenti riservati alla letteratura, musica e poesia con interventi di artisti, scrittori e poeti: Andrea Andrillo, Giulio Angioni, Gavino Angius, Alberto Cocco, Alessandra Fanti, Francesco Leone, Gianni Marilotti, Gianni Mascia, Piera Masia, Niccolò Migheli, Valentina Neri e Michela Murgia.
 
Per gli appassionati di cinema la notte in Castello riserva al teatro Civico di Castello dalle 21, la proiezione di un film argentino. C’è spazio anche per la tradizione carnevalesca tradizionale con le maschere Scruzzonis di Siurgus Donigala così come si potranno incontrare lungo le strade e i vicoli, i figuranti dei Cavalieri dell’Antica Locanda Castello di Cagliari con le loro armature medievali. Ma Luci a Castello riserva anche momenti turistico – didattici con tour guidati e gratuiti che partono ogni 30 minuti dalle 20.30: uno alla riscoperta della cultura, storia e aneddoti della vecchia Cagliari da Piazza Indipendenza, l’altro dedicato alle architetture più significative dell’antico borgo con partenza dalla Porta dei Leoni.
La manifestazione è stata realizzata con la collaborazione di Sergio Congia, Franco Masala, Rodolfo Mori Ubaldini degli Alberti Lamarmora, Luigi Orrù di San Raimondo, Marco Piludu. La sicurezza dell’evento Luci a Castello è garantita, anche per questa edizione, dall’ Associazione Granatieri di Sardegna.
Si ringraziano i proprietari ed i condomini dei palazzi storici, gli operatori economici di Castello, gli artigiani e ancora: Sardex.net, le associazioni culturali L’isola che vorrei, Orientare, Itzokor, I Cavalieri dell’Antica Locanda Castello di Cagliari, Libreria Miele Amaro, B-one, Istituto Professionale di Stato “Sandro Pertini”, Piredda Servizi Integrati Srl, Ar.c.a.t. Srl.

Tags: Cagliaricastelloluci a castello
Previous Post

Una piantagione di erba a San Sperate, coppia di 50enni in arresto

Next Post

Blitz dei nomadi nei parcheggi del Brotzu: i Rom accampati in divieto di sosta

Articoli correlati

“Atlas, il respiro del tempo” di Matteo Muntoni al Teatro Massimo di Cagliari

“Atlas, il respiro del tempo” di Matteo Muntoni al Teatro Massimo di Cagliari

Uto Ughi e Bruno Canino, due leggende della musica classica insieme a Cagliari

Uto Ughi e Bruno Canino, due leggende della musica classica insieme a Cagliari

San Sperate, straordinario successo per il 9° Raduno Fiat 500 e auto d’epoca -VIDEO

San Sperate, straordinario successo per il 9° Raduno Fiat 500 e auto d’epoca -VIDEO

Pirri senza frontiere: all’ex Vetreria la festa dei giochi di cartone per la gioia dei bambini

Pirri senza frontiere: all’ex Vetreria la festa dei giochi di cartone per la gioia dei bambini

Elmas, straordinario successo per “Motori insieme per la solidarietà” -VIDEO

Elmas, straordinario successo per “Motori insieme per la solidarietà” -VIDEO

Cagliari, al via al Teatro Massimo la 47ª edizione del Festival Internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo

Cagliari, al via al Teatro Massimo la 47ª edizione del Festival Internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo

Next Post

Blitz dei nomadi nei parcheggi del Brotzu: i Rom accampati in divieto di sosta

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, le nuvole non bloccano l’aumento del caldo sulla Sardegna: 21 gradi a metà febbraio

Meteo Casteddu, sole e temperature primaverili su tutta l’Isola

Giorgia Meloni: “Non ci saranno tagli al costo della benzina, non abbiamo soldi”

Giorgia Meloni annuncia le targhe auto personalizzate: “Si farà valere la creatività degli italiani”

No vax, l’affondo di Mattarella: “Ricerca e scienza salvano vite umane”

No vax, l’affondo di Mattarella: “Ricerca e scienza salvano vite umane”

Cagliari, cinque nuovi palazzi fra via Brera e via Chiabrera intorno alla scuola: nuovo rinvio in consiglio comunale

Cagliari, cinque nuovi palazzi fra via Brera e via Chiabrera intorno alla scuola: nuovo rinvio in consiglio comunale

Toledo, treno deraglia contro un convoglio fermo: 68 morti, 5 italiani feriti

Treno deragliato a Toledo: un sardo fra i 7 italiani feriti, due donne disperse

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025