
Rivoluzione patente di guida. Dal 9 gennaio 2014 via alla nuova procedura di rinnovo. A ogni conferma di validità, effettuata in modalità telematica, il Ministero delle Infrastrutture stamperà un nuovo documento con una foto aggiornata del titolare e lo invierà al suo indirizzo di residenza.
I medici accederanno al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti attraverso un sito web utilizzando le proprie credenziali e PIN. Dopo la visita compileranno l’apposita maschera, indicheranno eventuali prescrizioni mediche, inseriranno i dati relativi agli estremi dell’attestazione di pagamento e allegheranno telematicamente la fotografia e la firma del titolare. A quel punto il sistema informatico del Ministero genererà la ricevuta dell’avvenuta conferma di validità che il medico stamperà, firmerà e consegnerà al titolare.
Contemporaneamente partirà l’ordine di stampa del nuovo documento che nel giro di una settimana sarà consegnato all’indirizzo di residenza del titolare. Il tutto costerà 25 euro, da pagare mediante bollettino postale precompilato intestato al Ministero delle Infrastrutture prima di recarsi dal medico per il rinnovo. Ci sarà poi da pagare, al momento della consegna da parte del servizio postale o del ritiro in ufficio postale, 6,80 euro di posta assicurata.