L’Antitrust ha concluso l’indagine circa i prezzi dei voli da e per la Sardegna e la Sicilia. Come spiega il segretario generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Guido Stazi e riportato da ANSA, “L’analisi svolta non ha fatto sostanzialmente emergere l’adozione di pratiche di ‘profilazione’ della clientela finalizzate alla personalizzazione dei prezzi in base al tipo di dispositivo, al sistema operativo e alla storia di navigazione dell’utente”.
“Nel complesso, l’analisi condotta sui mercati delle rotte domestiche da e per la Sicilia e la Sardegna non ha fatto emergere elementi di criticità concorrenziali in relazione al funzionamento degli algoritmi di prezzo o alla concreta dinamica dei prezzi, tali da far presumere, allo stato, fenomeni di collusione tra compagnie aeree suscettibili di interventi ai sensi della normativa antitrust”.
Risponde netto il Codacons, secondo il quale il problema è l’utilizzo da parte delle compagnie di algoritmi che comporta l’aumento stesso dei prezzi soprattutto nei periodi festivi come Natale o Pasqua.










