A seguito dell’avvio, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’iter autorizzativo per la connessione alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) della nuova cabina primaria “Quartu Sud”, che sarà realizzata dalla società di distribuzione locale nel comune di Quartu Sant’Elena (CA), Terna pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle catastali relative alle aree potenzialmente interessate dall’elettrodotto, situate nei comuni di Quartu Sant’Elena, Quartucciu e Selargius, in provincia di Cagliari.
L’opera, per la quale la Società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 23 milioni di euro, prevede un collegamento interrato a 150 kV, lungo oltre 4 km per connettere la futura Cabina Primaria alla linea elettrica “Selargius – Terramaini”. L’infrastruttura sarà realizzata con cavi ad isolamento in XLPE (polietilene reticolato estruso), una tecnologia di ultima generazione che garantisce elevata affidabilità, efficienza e sostenibilità.
L’intervento migliorerà la qualità del servizio e garantirà un’alimentazione più sicura e stabile della rete elettrica nel Cagliaritano. La progettazione dell’opera è stata sviluppata sulla base di indicatori sociali, ambientali e territoriali, al fine di valutare in modo integrato gli effetti della pianificazione elettrica e garantire il rispetto degli obiettivi di tutela ambientale, salvaguardia della salute pubblica e utilizzo sostenibile delle risorse naturali.
I cittadini, in particolare i proprietari delle particelle interessate, potranno consultare la documentazione progettuale presso gli uffici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Sardegna e dei Comuni coinvolti. La documentazione sarà inoltre disponibile online, tramite il link riportato nell’avviso al pubblico consultabile sugli albi pretori comunali e sul sito della Regione Sardegna. Eventuali osservazioni potranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e per conoscenza a Terna.













