Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Regione, Erriu: “Stop a legge urbanistica per motivi politici”

di Redazione Cagliari Online
26 Settembre 2018
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Città Metropoliane a confronto, Erriu: “Quella di Cagliari necessaria e inclusiva”

Stop alla legge urbanistica. Su facebook il post dell’assessore regionale Cristiano Erriu. “Nelle ultime ore ho ricevuto tante attestazioni di stima e incoraggiamento ad andare avanti. In verità, pur con un bagaglio gravoso e credo comprensibile di amarezza e di stanchezza personale non ho mai pensato neppure un istante a tirare la spugna.

Se c’è una cosa che caratterizza la politica di questi tempi è l’assenza di responsabilità e la mancanza di serietà. Ma io non credo sia né giusto né saggio darla vinta ai tattici di mestiere, agli urlatori, ai teorici dello sfascio. Ho la convinzione che la gente chieda ai politici serietà, equilibrio e concretezza. Penso che il problema se lo deve porre semmai chi non si è impegnato con convinzione a trovare le soluzioni adeguate ma si è esercitato a frapporre un’escalation di ostacoli e di difficoltà. Con il risultato di impedire l’obiettivo di una legge attesa da tanti e da molto tempo.

Abbiamo lavorato a tessere la tela cercando la più ampia condivisione, integrando tutela e sviluppo, aperta ai contributi di tutti senza distinzioni di colore politico ma guardando all’interesse dei sardi e della Sardegna.

E’ venuta a mancare la maggioranza numerica necessaria per l’approvazione. Chi l’ha fatta venire meno se ne assuma in pieno la responsabilità. Per quanto mi riguarda ho cercato di raggiungere sino alla fine la giusta sintesi ascoltando tutti, ricercando soluzioni normative solide e non velleitarie. Ho puntato sempre dritto all’obiettivo dell’interesse generale lavorando ad un testo in grado di governare i tanti interessi, di garantire i diritti e di soddisfare i bisogni. Operazione certamente difficile da raggiungere ma non impossibile per un riformismo degno di questo nome.

Sui valori in gioco, il rispetto dei principi sovraordinati di tutela di ambiente, paesaggio e assetto idrogeologico non consentono ulteriori semplificazioni che non risultano compatibili né con il rango costituzionale di tali principi né con i rigidi e non comprimibili tempi istruttori di valutazione che non possono essere lasciati in mano alla discrezionalità o a quella che taluno ha definito “spinta deterministica” dei comuni, ritenuti (erroneamente) gli unici padroni del governo del territorio. Chi fa affermazioni contrarie non sa di cosa parla o usa argomentazioni pretenziose e demagogiche e lo fa, più o meno consapevolmente, tanto per sfasciare il giocattolo e sapendo che le scorciatoie non producono nessun risultato pratico. Tanto è vero che proposte specifiche in senso contrario non ne sono mai state formulate.

Allo stesso modo chi lamenta la mancanza di risorse economiche per la pianificazione urbanistica finge di non sapere che negli ultimi dieci anni dei circa 36 milioni concessi ai comuni per adeguare gli strumenti pianificatori, questi ne hanno speso meno della metà. Tanto più che la proposta prevedeva ulteriori risorse da dare ai comuni, non per gli studi di piano ma per rafforzare gli organici degli uffici locali di gestione delle politiche del territorio con l’innesto di professionalità giovani, fresche e competenti.

I punti di dissenso che sono stati dichiarati, hanno giustificato la mia richiesta di ritiro della legge poiché essi in realtà sono stati già risolti positivamente nel testo con soluzioni che gli oppositori hanno contribuito ad elaborare e proporre, come testimoniato da dichiarazioni e interventi pubblici a disposizione di chiunque li voglia verificare.

Ci sono dunque ragioni politiche retrostanti e su queste non intendo, per ora, pronunciarmi. Queste rendono, a parer mio, impossibile la prosecuzione dell’iter legislativo.

Rimane l’amarezza e la consapevolezza che il fallimento di questa stagione riformista rischia di aprire la strada a soluzioni molto più spregiudicate che recheranno danni e incertezza normativa tanto per l’ambiente quanto per l’occupazione”

Tags: erriuRegioneurbanistica
Previous Post

Dimagrire con la dieta del magnesio, ecco il menu perfetto dal lunedì alla domenica

Next Post

Cagliari-Sampdoria, Pavoletti c’è: fuori Sau e dentro Farias. Linea diretta per i tifosi su Radio Sintony

Articoli correlati

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

Benzina, maxi stangata per il ponte del primo maggio: sino a 2 euro al litro

Carburante in Sardegna, Adiconsum: “Sconto accise mangiato dai rincari, risparmio di neanche 10 cent”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Next Post
Cagliari-Sampdoria, Pavoletti c’è: fuori Sau e dentro Farias. Linea diretta per i tifosi su Radio Sintony

Cagliari-Sampdoria, Pavoletti c'è: fuori Sau e dentro Farias. Linea diretta per i tifosi su Radio Sintony

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025