Meraviglie del Barocco e sonorità contemporanee al Teatro Massimo di Cagliari (Sala MiniMax) con il recital del pianista Andrea Bacchetti, sotto i riflettori lunedì 23 giugno alle 20.30 per un nuovo appuntamento con la Stagione Concertistica 2014 degli Amici della Musica di Cagliari.
L’artista ligure, già enfant prodige e brillante concertista, apprezzato in Europa e oltreoceano (noto al grande pubblico, specialmente in Italia, per le sue performances nei programmi di Piero Chiambretti) sfoglierà pagine di Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti e del compositore cagliaritano Lucio Garau.
Dal fascino e l’icastica semplicità della Toccata in mi minore BWV 914 alle celeberrime “Variazioni Goldberg” (Aria con variazioni BWV 988) di Bach, alla prima esecuzione integrale del Klavierbuchlein op. 46 di Garau; per concludere con Cinque Sonate di Scarlatti (già incise nel CD “The Scarlatti Restored Manuscript”, premiato con l’Award da ICMA – Varsavia 2014).
Un intrigante itinerario attraverso quattro secoli di musica, che mette idealmente a confronto la temperie culturale tra Seicento e Settecento e la musica del nostro tempo, in una performance virtuosistica incentrata sull’arte e la tecnica del pianoforte.
La Stagione Concertistica 2014 degli Amici della Musica di Cagliari proseguirà giovedì 17 luglio alle 20.30 con il recital della pianista siciliana Giovanna Borruso, protagonista al MiniMax/ il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari nel segno di Haydn, Schumann e Debussy.
Biglietti: 5 euro
INFO: Amici della Musica–CAGLIARI, tel. 070.488502 – www.amicidellamusicadicagliari.it
Nel cartellone della Stagione Concertistica 2014 degli Amici della Musica di Cagliari, anche i consueti appuntamenti con rassegne e Festivals dedicati alla Musica Contemporanea e Acusmatica e alla Musica Antica; accanto ad eventi culturali e progetti incentrati sulla grande tradizione del melodramma – italiano ed europeo – e sulla riscoperta di maestri e compositori isolani. Spazio anche per i giovani talenti, con il Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” – prestigiosa kermesse giunta ormai alla XXIII edizione, che ha visto tra i concorrenti affermati solisti e giovani talenti dello strumento a tastiera.
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica è patrocinata e sostenuta dal MiBACT/ Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna.
INFO: Amici della Musica–CAGLIARI, tel. 070.488502 – www.amicidellamusicadicagliari.it












