“Mia figlia è in quarantena ed è quasi impossibile collegarsi per seguire la didattica a distanza”. La segnalazione giunge da Quartu Sant’Elena e a contattare la redazione di Casteddu Online è il genitore di uno dei tanti alunni della scuola media Porcu-Satta di via Turati, che da ieri sono in attesa del tampone dopo l’accertamento di un caso covid-19 all’interno dell’istituto.
La sua zona di residenza è raggiunta da una connessione internet che proprio non va, solo 20 megabit mentre nel resto della città si viaggia a 1 gigabit al secondo. Un quartiere considerato “fallimento di mercato” per la ditta che si occupa dei lavori per il posizionamento della fibra ottica e che, a oggi, non ha coperto il quartiere. “Il problema, a dire la verità, lo viviamo tutti i giorni. Una connessione-lumaca è un ostacolo anche per chi, come me, ha uno studio o una attività commerciale. Sino al 9 dicembre, sempre che il tampone risulti negativo, mia figlia dovrà seguire la didattica a distanza e ogni giorno sarà una vera e propria impresa”.
La decisione finale, per la risoluzione del problema, spetta alla ditta che ha in carico i lavori, il comune potrà eventualmente sollecitare il gestore.













