Il Sindaco di Quartu Sant’Elena Stefano Delunas ha nominato la nuova Giunta Comunale, formata da 6 Assessori. Ne fanno parte: Valentina Casalena Parodi, Marina Del Zompo, Anna Rita Fois, Cristian Gitani, Paolo Passino e Riccardo Saldì.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta comunale, tenutasi oggi nell’Aula consiliare del Municipio, il Sindaco Stefano Delunas ha spiegato di aver “volutamente scelto una Giunta formata da persone competenti e ben consapevoli delle emergenze e delle priorità cittadine. Reputo fondamentale che gli Assessori conoscano approfonditamente l’ambiente e la storia di Quartu. Dobbiamo rapidamente recuperare i 9 anni di ritardo accumulati prima con Galantuomo e poi con Contini”.
Il Sindaco ha inoltre precisato che nei prossimi giorni sceglierà altri due Assessori: uno con delega all’Urbanistica, alla Valorizzazione delle periferie urbane, alle politiche per l’area metropolitana; l’altro alla Pubblica istruzione, al dimensionamento scolastico e all’edilizia scolastica. “Mi occorrono ancora alcuni giorni per valutare i profili migliori, con tutte le competenze necessarie. Gli interventi in ambito urbanistico e nelle periferie, penso ad esempio al litorale, hanno un’urgenza tale che non c’è tempo da perdere. Lo stesso discorso vale per la scuola. Gli Istituti superiori sono attualmente di competenza della Provincia, ma cesseranno di esserlo entro un anno. Molto probabilmente poi la competenza verrà assegnata ai Comuni. Un motivo in più per accelerare e farci trovare pronti”.
Di seguito un breve profilo dei 6 Assessori nominati.
Assessore Paolo Passino – Vicesindaco con delega all’Ambiente, alla viabilità, al traffico, ai lavori pubblici e alla mobilità sostenibile
65 anni, è laureato in Ingegneria. È stato dirigente d’azienda in società private e a prevalente capitale pubblico, occupandosi della realizzazione del porto industriale di Cagliari, della pianificazione e del trasporto merci in Sardegna. Ha già lavorato nel Comune di Quartu come dirigente dell’Assessorato all’Ambiente. Ha lavorato anche da professionista, come amministratore di uno studio privato.
Assessore Valentina Casalena Parodi – Delega a Cultura, spettacolo, tradizioni popolari e lingua sarda.
Quarantenne, marchigiana, vive stabilmente in Sardegna da 15 anni. Dopo aver conseguito il titolo di ingegnere elettronico ha lavorato nel settore delle telecomunicazioni. Moglie dell’artista Andrea Parodi, ha svolto l’attività gestionale e organizzativa nell’ambito dell’attività discografica del marito. Dal 2009 dirige e gestisce la fondazione intitolata ad Andrea Parodi, che organizza diversi eventi culturali, tra i quali il Premio Andrea Parodi, concorso-festival di world music, con cadenza annuale. Gestisce una cooperativa sociale.
Assessore Marina Del Zompo – Delega alla Salute, ai servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, alla qualità della vita
Nata a Cagliari nel 1960, lavora dal 1986 come libera professionista in qualità di psicologa–psicoterapeuta ed è specialista in medicina psicosomatica, ipnoterapia, terapia familiare e di coppia, con indirizzo relazionale sistemico. È impegnata da molti anni, sia in ambito scolastico che sociale, in azioni di promozione della salute attraverso la realizzazione di progetti di prevenzione, di azioni formative e di consulenza. Svolge attività di consulenza e formazione manageriale in ambiti organizzativi istituzionali ed aziendali. Nel Centro Democratico Sardegna è Coordinatrice Regionale Pari Opportunità e Politiche Inclusive e Responsabile Regionale del Dipartimento Sanità, occupandosi inoltre dei problemi legati alla scuola, alla famiglia e ai minori.
Assessore Anna Rita Fois – Delega alle Attività produttive
Cinquantenne, ha il diploma di operatore commerciale. Nata in una famiglia di agricoltori, specializzata nella viticoltura, nel 1994 ha fondato la Cantina Villa di Quartu, azienda esportatrice di vini in diverse città del mondo, premiata al Vinitaly e sempre presente nel Gambero Rosso con ottimi riscontri. È stata Presidente dell’Associazione Quartu Qualità per tre anni, un progetto che ha permesso di radunare le attività cittadine, con l’obiettivo di fare rete a livello comunale. Si è avvicinata alla politica all’inizio degli anni Novanta sposando le idee del Movimento Popolare per le riforme di Mariotto Segni e ha contribuito al successo dei referendum volti alla modernizzazione degli enti locali.
Assessore Cristian Gitani – Delega allo Sport
Nato nel 1973 e diplomato in Ragioneria, è parte integrante della comunità sportiva quartese da sempre, prima come giocatore e poi come dirigente. Dopo l’esperienza a livello cittadino ha proseguito il suo percorso come team manager della prima squadra del Cagliari Calcio. È inoltre attivo dal 1993 nel mondo del volontariato sanitario-socioassistenziale e della Protezione Civile. Dal 2005 al 2010 è stato Consigliere Comunale di Quartu Sant’Elena, presidente della Commissione Politiche Sociali e Protezione Civile, componente della Commissione Cultura e Sport. Dal 2006 al 2008 è stato Assessore presso la XXIV Comunità Montana Serpeddi. Dal 2010 al 2013 è stato Consigliere Provinciale di Cagliari, Componente della Commissione Affari Generali e Protezione Civile. Dal 2011 al 2013 ha fatto parte del direttivo UPI nazionale (Unione delle Province italiane).
Assessore Riccardo Saldì – Risorse umane e affari generali
Nato nel 1981, ha conseguito la maturità scientifica ai Salesiani di Cagliari e si è laureato in Medicina e Chirurgia a Modena nel 2005. Per 3 anni ha prestato servizio nel 151° reggimento della Brigata Sassari, con all’attivo due missioni da medico in Afghanistan. È stato impiegato al Centro di selezione volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) di Cagliari, nel ruolo di specializzando in oculistica. Ha terminato la specializzazione nel luglio 2014 al Dipartimento Militare di Medicina Legale di Cagliari. Attualmente è in servizio nel Centro di selezione nazionale dell’esercito a Foligno. Esercita la professione di oculista.












