In occasione del centenario della Grande Guerra, venerdì 8 gennaio 2016, in piazza Sant’Elena e nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, si svolgeranno le celebrazioni organizzate dall’Amministrazione comunale in onore del Capitano Eligio Porcu, eroe quartese deceduto durante il primo conflitto mondiale. La commemorazione vedrà la partecipazione di tutte le autorità civili, militari e religiose. Parteciperanno il Sindaco Stefano Delunas e gli Assessori della Giunta di Quartu, in rappresentanza del Comando della ‘Brigata Sassari’ il Colonnello Daniele Severino Brunetti, il Comandante del 151° Rgt Fanteria ‘Brigata Sassari’ Colonnello Enrico Rosa e altri alti ufficiali delle unità militari, nonché Monsignor Alfredo Fadda. Sarà inoltre presente Maurizio Cavallin, Primo Cittadino del Comune di Giavera del Montello, cittadina veneta dove il Capitano si spense nel 1918. Il Capitano Eligio Porcu fu decorato nello stesso 1918 con la medaglia d’oro per essersi contraddistinto durante la Grande Guerra. In qualità di comandante di una compagnia riuscì infatti a fronteggiare le truppe nemiche per due giorni consecutivi e passare poi anche al contrattacco. Già nel 1917 gli venne conferita la Medaglia d’argento al valore per aver difeso la trincea e averne riorganizzato la difesa, senza lasciare la postazione di combattimento neanche da ferito. Morì durante lo stesso conflitto, scegliendo di togliersi la vita piuttosto che cadere prigioniero del nemico. È infatti celebre la sua asserzione “Prigioniero mai, mai! Mi saprete morto, mi piangerete eroe forse, ma a nessun costo vile!”. L’evento avrà inizio alle 16.30 in piazza Sant’Elena, quando il Sindaco Delunas deporrà una corona al monumento ai caduti sito davanti alla Basilica Minore, accompagnato dalle note della Banda della ‘Brigata Sassari’. Il corteo percorrerà poi la via Eligio Porcu, una delle più importanti arterie commerciali della città, per raggiungere il Palazzo Comunale.
Nella Sala Consiliare del Palazzo Civico il programma prevede il saluto del Primo cittadino, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu e della delegazione di Giavera di Montello. Interverranno poi professor Carlo Pillai, già Sovrintendente Archivistico per la Sardegna e docente della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Cagliari, e la dottoressa Maria Francesca Cadelano, autrice della pubblicazione ‘Il Cap. Eligio Porcu nei documenti e nelle immagini: ricordo dell’uomo e dell’eroe quartese a 121 anni dalla nascita’. Inoltre parteciperanno alla cerimonia Ignazio Porcu, nipote dell’eroe, e il professor Aldo Accardo, Presidente della Fondazione Siotto. Il programma sarà inframmezzato dagli interventi musicali della ‘Polifonica quartese’ e della banda musicale ‘Città di Quartu’. Inoltre l’associazione Archeo.Mil esporrà nell’Aula Consiliare l’abbigliamento utilizzato dalla ‘Brigata Reggio’, e quindi anche dal Capitano Eligio Porcu, durante il conflitto. In particolare si potranno ammirare il berretto della divisa di gala e la giubba, oltre all’uniforme modello 909, sempre risalente alla Prima Guerra Mondiale.
Il Sindaco Stefano Delunas esprime grande soddisfazione per l’organizzazione della cerimonia e ne sottolinea l’importanza: “È per me un grande onore e allo stesso tempo un’emozione celebrare il Capitano Eligio Porcu indossando la fascia di Primo cittadino. Penso che la strada nel centrocittà e il monumento di piazza Matteotti siano solo un punto di partenza e non siano quindi sufficienti a omaggiare l’eroe. È giusto e opportuno che l’Amministrazione comunale faccia qualcosa in più per riconoscere i meriti e celebrare questo concittadino che ha onorato la patria e dato lustro con i suoi valori alla nostra città”.












