Due belli alberelli, posizionati strategicamente, uno all’incrocio tra via Marconi e via Colombo e l’altro in piazza delle Arance, aspettano solo di essere addobbati per entrare ancora di più nel clima e nella tradizione natalizia. Il Sindaco Stefano Delunas auspica lo facciano i bambini quartesi, ognuno con un piccolo contributo, affinché possano sentirsi partecipi del lavoro di addobbo della città e quindi sempre più coinvolti nella propria comunità. In occasione delle celebrazioni per il Santo Natale l’Assessora all’Ambiente Tiziana Terrana ha voluto sistemare in due punti particolarmente frequentati della città due alberi, completi di fioriere a tema, per sottolineare l’importanza dell’ambiente. Grazie al contributo delle società che gestiscono il verde in città, che si sono adoperati anche per la scelta e il posizionamento, sono stati collocati in due punti strategici: uno in piazza delle arance, vicino al Palazzo Municipale, e l’altro all’incrocio tra via Marconi e viale Colombo, altre due vie ad alto flusso pedonale e veicolare, anche perché tra le più rappresentative per lo shopping quartese.
Ora però bisogna addobbarli e il Sindaco chiama a raccolta tutti i bambini della città, in un percorso di partecipazione alla vita democratica che possa innanzitutto divertirli, ma allo stesso tempo cominciare a coinvolgerli in un progetto partecipativo. Con la loro fantasia e la loro euforia i bambini sono dei veri trascinatori, in questo caso avranno modo di crescere dal punto di vista della consapevolezza del bene pubblico e della vita in comunità.
“Apprezzato le capacità dei giovani, il loro entusiasmo. Penso che sia giusto stimolarli già da piccoli affinché si interessino alla cosa pubblica e prendano consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso la comunità, con spirito costruttivo – spiega il Sindaco Stefano Delunas -. Li invito a liberare la loro fantasia, abbellendo il più possibile i due alberi sistemati dall’Assessorato all’Ambiente e sistemati in fioriere a tema”.
“A Natale ancora più forte diventa il principio di solidarietà, dobbiamo cercare di darci una mano uno con l’altro – aggiunge il Primo Cittadino -. Con la buona volontà e un piccolo apporto da parte di ciascuno si possono ottenere grandi risultati. Basta una pallina colorata, o un fiocchetto, o ancora una stella di Natale da parte di ogni bambino e il gioco è fatto: i ragazzi sentiranno questi alberi ancora più loro, tutta la città li guarderà con maggiore trasporto e interesse. Si tratta di un progetto che insegna valori quali il rispetto dell’ambiente, la cura del bene comune e il lavoro fatto con spirito solidale e amicale. L’auspicio è che tanti bambini contribuiscano attivamente”.












