Dopo la cena di solidarietà di inizio gennaio, oggi è il giorno della consegna dell’incasso: grazie alla kermesse enogastronomica ‘C’era una volta… cucinando con il cuore’, organizzata dall’Associazione culturale ‘Dry Hop’ e patrocinata dal Comune di Quartu Sant’Elena, il Taxi Solidale potrà proseguire l’attività. Alla presenza del Sindaco Stefano Delunas, dell’Assessore ai Servizi Sociali Marina Del Zompo e del Parroco di San Luca Don Albino Lilliu, stamattina infatti il Presidente dell’Associazione Vincenzo Meloni ha consegnato l’assegno con l’importo racimolato a Stefano Melis, responsabile della Caritas San Luca, che gestisce il servizio.
La serata del 4 gennaio, all’insegna della cucina d’eccellenza, dell’eleganza, ma soprattutto della solidarietà, era stata svolta nei locali dell’ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari. L’incasso è stato consegnato stamattina e indicato anche nell’assegno formato gigante stampato per l’occasione: ben 4400 euro che permetteranno di mettere il carburante nel veicolo utilizzato per il servizio e che daranno garanzie per diversi mesi.
Il servizio di Taxi Solidale permette il trasporto pubblico collettivo di persone disabili, anziani e tutti coloro che in maniera momentanea o permanente, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, sociali o familiari risultano svantaggiati. È così possibile accedere agevolmente alla rete dei Servizi Sanitari Regionali e, in generale, a tutti gli altri servizi e luoghi di socializzazione che queste persone non potrebbero altrimenti raggiungere.
‘C’era una volta… cucinando con il cuore’ aveva visto la partecipazione di tanti fuoriclasse della cucina isolana. Alla kermesse hanno infatti partecipato, coadiuvati da Corrado Parisi, chef del ristorante Arke, Marina Ravarotto (L’imperfetto – Cagliari), Stefano Bottega (Al Poetto – Cagliari), Riccardo Massaiu (I sarti del gusto – Cagliari), Roberto Serra (Su Carduleo – Abbasanta), Marcello Putzu (Frontemare – Quartu) Francesco Savino (Aquolina – Cagliari), Mauro Dessì e Alessandro Luiu (Dry Hop – Quartu), Efisio Mameli (Pani e Casu – Quartu) e Mauro Ladu (Cucina.eat – Cagliari).
La serata ha inoltre fruito della partecipazione dell’associazione culturale ‘Luciano Loi’ di Giba. In tavola erano presenti i vini di Vigne Surrau, Audarya, Cantine della Vernaccia, Cantina di Giba, nonché la vitivinicola ‘Un mare di vino’. E ancora, per gli appassionati del luppolo, ecco il birrificio Brew Bay Quartu, mentre gli astemi si sono dissetati con l’altro sponsor Acqua San Martino. Le note dei Loungedelica hanno accompagnato i tanti ospiti accorsi in una location d’eccezione quale l’ex Convento, che si appresta a far parte del nuovo polo museale quartese.
“Siamo felici di aver dato questa opportunità al Comune di Quartu perché possa proseguire il servizio di Taxi Solidale – spiega il Presidente dell’Associazione culturale ‘Dry Hop’ Vincenzo Meloni -. È stata anche un’occasione per dimostrare che la cooperazione tra le attività commerciali può portare risultati importanti, come avvenuto per quest’evento per il quale ringrazio in particolare Corrado Parisi dell’Arke per l’impegno profuso. Credo che la kermesse sia stata un bell’esempio di sinergia che potrebbe essere ripetuta in futuro dai vari settori commerciali per dare input positivi e soprattutto risposte concrete alla comunità”.
“La professionalità degli chef ha dato vita a un’iniziativa davvero coinvolgente ed entusiasmante, che infatti ha visto la partecipazione di un nutrito numero di persone – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Marina Del Zompo -. Pertanto ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo appuntamento ed esprimo i miei complimenti, perché il Taxi Solidale è sicuramente un servizio molto importante per la cittadinanza, che esaurita la precedente scorta di buoni carburante correva il serio rischio di interrompersi vista la scarsità di fondi nelle casse dell’Ente”.
“Abbiamo accolto con entusiasmo e partecipazione la proposta dell’associazione di organizzare questa cena di solidarietà e per questo abbiamo provveduto subito a dare il patrocinio comunale – aggiunge il Sindaco Stefano Delunas, che da Assessore fu l’ideatore del servizio -. Il Taxi Solidale è un’iniziativa importante per Quartu, città che sotto il profilo della solidarietà continuerà a crescere”.












