rriva un altro importantissimo riconoscimento per la città di Quartu. L’ong Foundation for Environmental Education (FEE) ha infatti annunciato oggi l’elenco delle località insignite della Bandiera Blu, confermando il titolo al terzo Comune della Sardegna per due spiagge: il Poetto di Quartu e Mari Pintau.
Si tratta di una certificazione di carattere internazionale che riconosce la qualità delle acque di balneazione e dei servizi. È la conferma dell’ottimo lavoro svolto dall’Amministrazione comunale e dai dipendenti impegnati quotidianamente affinché vengano rispettati i rigidi parametri richiesti per arrivare a questo grande risultato.
Il Poetto di Quartu Sant’Elena si estende dal confine con Cagliari, nella quale la spiaggia prosegue, alla località Foxi. È quindi lunga parecchi chilometri e ha un fondo di sabbia bianca sottile, mai interessata da ripascimento, contornata da palme. Mari Pintau si trova quasi alla fine del territorio quartese, nella litoranea che dal centro urbano porta a Villasimius. Il nome (‘mare dipinto’) rispecchia tutta la sua bellezza, soprattutto quando si osserva dall’alto della strada panoramica.
L’istituzione del riconoscimento della Bandiera Blu risale al 1987, l’Anno europeo dell’Ambiente. Ogni anno viene assegnato in 73 Paesi, dapprima solo europei e ora anche extra-europei. L’obiettivo principale è quello di promuovere la conduzione sostenibile del territorio nei Comuni rivieraschi, tenendo conto di una serie di indicazioni che indirizzano le scelte politiche verso una attenta e minuziosa cura dell’ambiente.
Criterio fondamentale per conquistare il titolo è la qualità delle acque di balneazione. Il rigido sistema di selezione permette di ottenere la Bandiera Blu solo a quei Comuni che vantano acque eccellenti. Altri principi importanti sono la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia.
La soddisfazione dell’Assessore all’Ambiente Roberto Cannarella: “Abbiamo mantenuto e quando possibile migliorato l’efficienza e gli standard d’eccellenza richiesti per ottenere la Bandiera. Proseguiremo su questa strada nell’assoluta convinzione di amministrare un ambiente straordinario, da valorizzare ancora, ma sempre nei limiti del rispetto del litorale e più in generale del territorio che ci circonda”.
“Siamo estremamente orgogliosi di questa certificazione – commenta entusiasta il Sindaco Stefano Delunas -. È la conferma del valore delle nostre acque e della qualità dei servizi presenti sulla nostra costa, che andranno a progredire e a svilupparsi con l’approvazione del nuovo Piano Urbanistico del litorale. Le bellezze ambientali di Quartu sono indiscutibili e proprio per questo puntiamo al salto di qualità anche dal punto di vista turistico, un settore che potrebbe portare in città anche molta occupazione. Essere accomunati ad altre spiagge eccellenti quali quelle di Badesi, Palau, Tortolì etc. fa capire quanto si è lavorato in questi primi otto mesi alla valorizzazione ambientale del nostro territorio. I miei complimenti al personale del settore Ambiente guidato dall’Assessore Cannarella”.












