Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cultura

Quarto appuntamento a Cagliari con il Festival della Scienza

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in cultura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La quarta giornata di Festival Scienza è ricca di ben 19 appuntamenti tra conferenze, spettacoli, laboratori didattici e letture animate: 9 sono previsti all’Exmà e 10 al Ghetto.

EXMA
La giornata inizia alle 9 in sala Conferenze con Massimo Barbaro professore assistente nel campo della microelettronica analogica presso l’Università di Cagliari che nel corso della conferenza dibattito TRANSISTOR E MOLECOLE: DISPOSITIVI ELETTRONICI CHE LEGGONO IL CODICE GENETICO racconterà come l’elettronica si mette al servizio della biologia consentendo di realizzare strumenti fino a poco tempo fa inimmaginabili che aprono le porte ad una conoscenza più approfondita dei meccanismi di funzionamento delle cellule, alla decodifica sempre più rapida del patrimonio genetico e allo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici.
Poi segnaliamo i due appuntamenti con il fisico dell’Università di Valencia Juan José Gomez Cadenas. Alle 10.15 presenta il suo libro Materia strana. Poi alle ore 16.30 nel corso di una conferenza dal titolo PAESAGGIO CON NEUTRINI ci racconterà delle applicazioni straordinarie di queste microscopiche particelle.
Chiude la giornata alle ore 18 Claudio Bartocci. Lo scrittore e docente dell’Università di Genova presenta il suo libro, finalista al premio letterario Galileo 2015, Dimostrare l’impossibile, la scienza inventa il mondo nel quale spiega come la scienza – in particolare la matematica – si può permettere di «inventare il mondo» e si rivela in grado di costruire il nuovo distruggendo i vecchi pregiudizi.

IL GHETTO
Tre gli incontri da non perdere: due eccellenze del mondo scientifico isolano e un fuori programma.
Alle 16.30 si terrà la conferenza FNMRI: UN MEZZO PRODIGIOSO PER “VEDERE” EMOZIONI E PENSIERI. Nella Sala della cannoniera, il farmacologo e neuroscienziato dell’Università di Cagliari Gian Luigi Gessa, appena insignito del premio alla carriera <Lifetime Achievement Award in Pharmacology> Lifepharm award ci parlerà del FNMRI. FNMRI è l’acronimo di Functional Magnetic Resonance Imaging: un prodigioso mezzo per vedere le aree del cervello e i meccanismi neuronali alla base dei fenomeni psicologici. Il principio del FNMRI è che le attività mentali sono associate ad un aumento del flusso sanguigno nell’area del cervello implicata. Psicologi e psichiatri usano FNMRI per svelare emozioni, pensieri e perfino verità o bugie, neurologi e psichiatri per studiare funzioni e disfunzioni del cervello umano, neuroscienziati del cervello degli animali.
Alle 18, in sala delle Mura, Marta Burgay, la ricercatrice INAF (Istituto nazionale di astrofisica) che pur non essendo nata in Sardegna è stata insignita del titolo di Donna Sarda dell’anno, terrà una conferenza da titolo LA LUCE INVISIBILE DELLE STELLE, svolta nel contesto dell‘iniziativa “Light in Astronomy 2015” promossa dall’INAF in occasione del “2015 – Anno internazionale della luce”.
Infine un evento fuori programma sempre alle 18 ma in Sala della Cannoniera: #RECOVERY #GREEN #METAL: DA RIFIUTI HI-TECH LE RISORSE PER UN FUTURO SOSTENIBILE. Una tavola rotonda su riciclo dei materiali e sostenibilità ambientale coordinata dal giornalista scientifico Andrea Mameli con gli interventi di Angela Serpe (responsabile del progetto, Dip. Scienze Chimiche e Geologiche) e ospiti provenienti dal mondo accademico ed imprenditoriale. Nella sala sarà allestita una esposizione con piccole apparecchiature elettroniche e poster esplicativi sulle potenzialità del riciclo dei materiali. In conclusione, musica con la BDA Vasco Tribute Band.

 

Tags: Cagliarifestival della scienza
Previous Post

Blitz dei ladri a Donori con una Punto-ariete per sfondare il bar

Next Post

Poetto, i supercafoni rovinano la nuova pista ciclabile al Lido

Articoli correlati

Cagliari, dai tenores ai canti campidanesi: nuovo appuntamento con ‘Sa Limba mea est musica’

Cagliari, dai tenores ai canti campidanesi: nuovo appuntamento con ‘Sa Limba mea est musica’

Ron, l’abbraccio del pubblico al Teatro Massimo di Cagliari: un viaggio di pura emozione

Ron, l’abbraccio del pubblico al Teatro Massimo di Cagliari: un viaggio di pura emozione

Per la prima volta a Cagliari i Canti di miniera: memoria storica, sociale e identitaria del Sulcis

Per la prima volta a Cagliari i Canti di miniera: memoria storica, sociale e identitaria del Sulcis

A Galtellì due donne vincono il premio Grazie Deledda: il Nobel orgoglio di Sardegna conquista il mondo degli scrittori

A Galtellì due donne vincono il premio Grazie Deledda: il Nobel orgoglio di Sardegna conquista il mondo degli scrittori

Cagliari, al Lazzaretto tre serate tra canto, musica strumentale e poesia

Cagliari, al Lazzaretto tre serate tra canto, musica strumentale e poesia

A Galtellì la Bibbia raccontata dalle donne, anteprima estiva del dicembre letterario

A Galtellì la Bibbia raccontata dalle donne, anteprima estiva del dicembre letterario

Next Post

Poetto, i supercafoni rovinano la nuova pista ciclabile al Lido

ULTIME NOTIZIE

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025