Anche i controllori dell’Arst, come quelli del Ctm, diventano agenti di polizia amministrativa. Quarantasette in tutto gli agenti che da lunedì vigileranno a bordo degli autobus di tutta la Sardegna, e che hanno conseguito il loro nuovo titolo proprio questa settimana all’assessorato regionale ai Trasporti. Avranno dunque nuovi poteri, e oltre alla lotta all’evasione per scovare chi viaggia senza biglietto potranno fermare vandali e imbrattori degli autobus. Questi i loro nuovi poteri, come quelli dei nuovi agenti di polizia amministrativa del Ctm:
I POTERI. I verificatori, con la nuova qualifica di agenti di polizia amministrativa, potranno, ai fini del sanzionamento:
- chiedere l’esibizione del titolo di viaggio
- chiedere le generalità e l’esibizione di un documento di identità
- chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine
- assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose dell’evasore (per esempio possono richiedere di vedere il diario o un quaderno della scuola)
- procedere a rilievi segnaletici e fotografici
- procedere ad ogni altra operazione tecnica (tipo verifica congruenza di dati, ad esempio data di nascita verificata attraverso il codice fiscale, altri tesserini o tessera sanitaria)
- procedere al sequestro del titolo contraffatto o alterato
- sanzionare coloro che sporcano e/o danneggiano i mezzi e le strutture.












