E’ già attiva una importante novità per i dipendenti del Comune. La Giunta ha approvato il Piano delle Azioni Positive (PAP) per il triennio 2025/2027. Per promuovere il benessere degli impiegati, è stato previsto l’istituzione di uno sportello di ascolto per favorire il benessere organizzativo e un buon clima operativo tra il personale, nella sede dei Servizi sociali, con una psicologa esterna, che, dopo aver ricevuto una mail dedicata, onde garantire la massima riservatezza.
L’assessore al Personale, Giuseppe Monni ha spiegato: “Lo sportello di ascolto è stato pensato come un servizio di consulenza psicologica per i dipendenti comunali che hanno la necessità di uno spazio di ascolto, strutturato e professionale. La consulenza è fornita da uno psicologo, il quale è presente un giorno alla settimana presso i locali del Comune appositamente dedicati. L’obiettivo è quello di prevenire situazioni di disagio, ma anche quello di consentire a tutte le lavoratrici e i lavoratori di avere uno strumento che consenta di gestire meglio i rapporti interpersonali e lo stress”.
Continua l’assessore Monni: “Nella certezza che l’iniziativa promossa dal CUG (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità), e condivisa dalla Giunta comunale, possa dare un sostegno efficacie a tutti coloro che usufruiranno del servizio, si auspica che la stessa contribuisca al fattivo e concreto miglioramento del benessere e del clima organizzativo del Comune”.













