Prove tecniche per il nuovo piano del traffico a Pula: ieri è andato in scena il primo confronto con i cittadini. insieme ad una buona parte di consiglieri della maggioranza, alla presenza del sindaco Carla Medau e degli ingegnari Fancello e Sollai davanti ai cittadini pulesi. Si è cercato di preparare la prima bozza. Tra qualche malumore ,incomprensione e toni alti,si è arrivati a una prima intesa nel punto più saliente, quello di via Nora, il tratto della piazza gia chiuso da diversi anni nel periodo estivo. “Ora per regolare il traffico verranno messi dei varchi come tutti i paesi più moderni- ha detto il sindaco Medau- sarà un piano di tipo scientifico, più autorevole a risolvere i problemi del traffico. Scientifico ma non solo perchè si costruirà con i cittadini, non un piano preconfezionato ma un progetto integrato che riguarderà anche Santa Margherita. Insieme cercheremo di migliorare e non mortificare le aspettative di nessuno. Siamo pronti a cambiare sensi di marcia come ad esempio nella via S.Efisio perche si possa accedere al mare di Nora con almeno due accessi importanti”. I commercianti e i ristoratori chiedono a gran voce che piazza del Popolo torni ad essere il gioiello del paese. Anche e soprattutto in vista dell’estate.
Il consigliere Filippo Usai e il Comandante dei Vigili hanno presentato il loro lavoro e aspettano le istanze dei cittadini, con l’obbiettivo di creare dei percorsi facilmente percorribili, per un paese che diventi intuitivo anche per il turista,con segnaletica indicativa,commerciale e turistica,non solo istituzionale.
Tanta partecipazione di pubblico per trovare opzioni e scenari che siano integrati con varie esigenze, anche quelle ciclabili e pedonali. “Il piano del traffico non è il libro dei sogni- dice l’ingegner Fancello rivolto alla platea- e va visto insieme ,cittadini istituzioni e tecnici”. Tra gli interventi quello dell’ex consigliere Nino Siclari che ha spiegato come “il territorio di S.Margherita è chiuso al 60% e non si può millantare la sicurezza con un senso unico riferito alla litorale dellla spiaggia del Flamingo a discapito della borgata e altri accessi al mare”. Il sindaco Medau ha chiuso l’assemblea soddisfatta dei risultati .e invitando tutti i cittadini ad abbellire le strade del paese con delle fioriere perchè da parte del Comune nn ci sarà nessun balzello come in passato, sanzioni che avevano costretto molti pulesi ad eliminare ornamenti floreali che da sempre distinguevano ed abbellivano varie vie della cittadina.













