I musei della Sardegna per il 1° maggio si raccontano attraverso le diverse realtà espositive e per l’occasione accompagneranno i visitatori in un itinerario culturale fatto di visite guidate ed eventi speciali.
Queste le iniziative in Sardegna:
Cagliari
Al Museo archeologico nazionale,1° maggio al museo: non solo Giganti. Un’inedita presentazione di alcune tra le più famose guest star del museo; due video coprodotti dalla Soprintendenza e Tele Costa Smeralda ne raccontano il viaggio, la storia, le trasformazioni. Si potrà conoscere, per esempio, la vera storia del Guerriero quattro occhi e quattro braccia e perché il grande Bes di Bithia porta, sulla testa, quello strano diadema quadrato. Per tutta la giornata è attivo il servizio gratuito di visite guidate.
La Pinacoteca nazionale propone la manifestazione dal titolo: Gli itinerari del Gotico Internazionale nella Pinacoteca nazionale di Cagliari. La presenza di tre opere del fiorentino Scolaio di Giovanni, arrivate in prestito dalla Galleria dell’Accademia di Firenze è l’occasione per raccontare di questa importante corrente artistica e richiamare l’attenzione su alcune tavole della nostra collezione permanente. Il percorso di visita proporrà l’analisi di un corpus di sei opere all’interno di un dialogo continuo, che oltre agli esempi di area italiana passerà i confini nazionali arrivando a presentare il gotico internazionale della penisola iberica.visite guidate alle opere, un itinerario curato dal personale dellaSoprintendenza
Porto Torres
Nell’Antiquarium Turritano, il personale in servizio sarà a disposizione per effettuare le visite guidate su richiesta dei visitatori.
Sassari
Pinacoteca Mus’a al Canopoleno Le attività previste nella Pinacoteca di Sassari (visite guidate) saranno incentrate soprattutto sulle due mostre temporanee: Cortesie per gli ospiti,7 artisti e 7 opere di arte contemporanea inserite nelle sale del 1° piano si confrontano con la pittura del Sei/Settecento.Lessico famigliare. Edina, Iride e Lavinia Altara.












