Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Presentato a Cagliari il progetto “Caserme Verdi”

di Redazione Cagliari Online
29 Gennaio 2020
in cagliari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Presentato a Cagliari il progetto “Caserme Verdi”

Ieri, 28 gennaio 2020, presso la prestigiosa sede di Palazzo de La Vallèe a Cagliari, si è svolto l’incontro “Caserme Verdi – per un Esercito all’avanguardia in un Paese moderno”, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, del Generale di Divisione Vasco Angelotti, Capo Dipartimento Infrastrutture dello Stato Maggiore dell’Esercito, del Prefetto Lucia Volpe, Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna,  del Dottor Michele Pais, Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, dell’Onorevole Salvatore Deidda, membro della Commissione Difesa della Camera, del Sindaco della città di Cagliari Dottor Paolo Truzzu, del Prefetto della città di Cagliari, Dottor Bruno Corda, dell’Assessore per l’Ambiente della Regione Sardegna, Dottor Gianni Lampis e di numerose altre autorità e qualificati esponenti del mondo universitario, industriale, della ricerca e dei media.

Il Generale di Divisione Vasco Angelotti ha aperto i lavori illustrando i lineamenti progettuali dello “Studio Grandi Infrastrutture – Caserme Verdi”. Successivamente sono intervenuti la Prof.ssa Maria Del Zompo, Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, la Prof.ssa Ing. Donatella Rita Fiorino, Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Cagliari, il Brigadier Generale Giancarlo Gambardella, Direttore della Task Force Dismissioni immobili del Ministero della Difesa, la Dott. Arch. Teresa De Montis, Presidente dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Cagliari, dell’Ing. Giuseppina Vacca, Presidente della Fondazione Scuola di Formazione dell’Ordine degli Ingegneri di CAGLIARI, moderati da Roberta Floris, giornalista televisiva reti MEDIASET.

Nel suo intervento conclusivo, il Generale Farina ha evidenziato l’importanza di ammodernare il parco infrastrutturale attraverso la realizzazione di basi militari di nuova generazione, che risultino efficienti, funzionali, ispirate a criteri costruttivi innovativi con basso impatto ambientale e ridotti costi di manutenzione, necessari sia per la sicurezza e il benessere dei soldati che per aumentare l’integrazione sociale attraverso l’apertura di strutture ricreative anche alla popolazione civile residente nelle zone contermini. 

Il Capo di SME ha poi sottolineato che “si tratta di un’iniziativa ormai necessaria. Proprio nella consapevolezza della sua importanza, sono sicuro che riusciremo ad arricchire questo nostro progetto operando in modo condiviso con le istituzioni ai vari livelli, con le imprese, con le università e con tutti coloro che credono in questo progetto. Sono cosciente che il percorso intrapreso non sarà nè semplice nè immediato, ma sono altresì convinto che, con lo sforzo di tutti, col supporto delle istituzioni e del governo riusciremo a portare avanti questo grande progetto a vantaggio di tutto il nostro personale e dell’intera collettività, per fare sempre di più insieme.”

Il Sindaco di Cagliari, Dottor Truzzu, nel suo intervento ha evidenziato come “per il personale dell’Esercito avere degli spazi dove poter svolgere al meglio il proprio lavoro è fondamentale, significa poterlo fare in maniera più serena, e di conseguenza anche la comunità è più serena, poiché siete voi che garantite la nostra sicurezza quotidiana. Cagliari ha una storia profonda con le Forze Armate, e da primo cittadino dico che grazie alla valenza di questo progetto la città di Cagliari ha avuto in questi anni la possibilità di accogliere tanti sardi che sono ritornati nel proprio territorio, e quindi mi piace poter dire che a tutte queste persone Cagliari non solo tende la mano ma allarga le proprie braccia e li accoglie con amore“.

L’idea di aprire le porte delle caserme ha inoltre una forte componente simbolica, cioè quella di mettere a disposizione della cittadinanza luoghi che fino a poco tempo prima venivano considerati chiusi e inaccessibili.

Lo “Studio Grandi Infrastrutture – Caserme Verdi” coinvolge al momento 28 caserme dislocate su tutto il territorio nazionale e prevede cinque diverse aree funzionali: area comando, addestrativa, logistica, sportiva ricreativa, alloggiativa. Il progetto, partendo da inderogabili necessità di sicurezza e benessere del personale – inteso sia come persona sia come soldato che rappresenta un’importante risorsa operativa da addestrare e rendere efficiente – è stato sviluppato su direttrici quali rispetto dell’ambiente, bassi consumi energetici, e basso impatto finanziario con indiscutibili ricadute sul tessuto economico e sociale delle aree interessate prossime alle caserme.

Attualmente lo “Studio Grandi Infrastrutture – Caserme Verdi” vede coinvolte 28 caserme, dislocate su tutto il territorio nazionale.

Tags: Cagliari
Previous Post

Traffico di eroina dall’Umbria sino a Cagliari, tre nigeriani in manette

Next Post

Cagliari, tragedia in viale Marconi: donna travolta e uccisa da un’auto

Articoli correlati

A Claudio Ranieri il titolo di “Cavaliere di Gran Croce”: la cerimonia nella sua Cagliari

A Claudio Ranieri il titolo di “Cavaliere di Gran Croce”: la cerimonia nella sua Cagliari

Tragedia a Como, giovane sardo scivola e annega nel lago

Cagliari, auto contro moto in via Santa Maria Chiara: il centauro in ospedale in codice rosso

Cagliari:  addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Cagliari: addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Cagliari, cittadini “assediati da accattoni: la situazione è tale che per 1 euro può succedere di tutto”

Cagliari, cittadini “assediati da accattoni: la situazione è tale che per 1 euro può succedere di tutto”

Settimana Santa 2026 a Cagliari: presentato il cartellone ufficiale tra riti, tradizioni e musica corale

Settimana Santa 2026 a Cagliari: presentato il cartellone ufficiale tra riti, tradizioni e musica corale

Cagliari, allerta in porto: MSC Vega sotto controllo per sospetto materiale bellico, interviene il sindaco Zedda

Cagliari, allerta in porto: MSC Vega sotto controllo per sospetto materiale bellico, interviene il sindaco Zedda

Next Post
Cagliari, tragedia in viale Marconi: donna travolta e uccisa da un’auto

Cagliari, tragedia in viale Marconi: donna travolta e uccisa da un'auto

ULTIME NOTIZIE

Sciopero giornalisti, solidarietà da Cisl Sardegna: “Lavoro giornalistico presidio di democrazia”

Sciopero giornalisti, solidarietà da Cisl Sardegna: “Lavoro giornalistico presidio di democrazia”

Cagliari, mega rissa tra 20 giovani nel Corso Vittorio: 4 feriti, grave un ventenne

Sassari, tragedia in una residenza universitaria: studente accoltella una guardia e si lancia nel vuoto

Guspini, un boato e poi le fiamme: a fuoco il ristorante dei giardini pubblici

Guspini, un boato e poi le fiamme: a fuoco il ristorante dei giardini pubblici

Non è solo “Pet Therapy”: cosa sono davvero gli Interventi Assistiti con gli Animali?

Non è solo “Pet Therapy”: cosa sono davvero gli Interventi Assistiti con gli Animali?

Cagliari, addio a Ersilia Moreno Secci

È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Angelo Attene, il triste annuncio da moglie, figlie e nipoti

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025