Spiaggia del Poetto, Cagliari: nasce un progetto speciale di cardioprotezione pubblica dei bagnanti. Grazie all’intervento dell’American Heart Association assieme a Simona Buono, referente per la Sardegna di EMD118, e grazie alla collaborazione della Tourist Service di Gianluca Naitana e Valentino Loi, 12 campioni della Polisportiva Olimpia Onlus, diretta dal Sig. Carlo Mascia, cardioproteggeranno i bagnanti della spiaggia Il Poetto. La donazione di un defibrillatore DAE samaritan PAD 350P alla Polisportiva Olimpia Onlus di Carbonia, effettuato dall’American Heart Association (AHA) e da EMD118 mediante la sua referente per la Sardegna,Simona Buono, promotrice di numerosi progetti di cardioprotezione attivati nel territorio Sardo, ha innescato un progetto speciale di cardioprotezione pubblica dei bagnanti. La Polisportiva Olimpia Onlus, infatti, è un’associazione di volontariato, nonché associazione sportiva dilettantistica che organizza attività sportive per persone con disabilità intellettive di tutte le età. Carlo Mascia, Presidente dell’associazione, ha sempre visto lo sport come strumento primario per l’integrazione sociale ed elemento di apprendimento nella vita. Dalla sua volontà nacque, negli anninovanta, la Polisportiva Olimpia Onlus che iniziò l’attività del nuoto con quattro atleti, dando inizio allaprima attività sportiva per disabili mentali nel territorio.
LA MISSION. Oltre al defibrillatore, EMD118, main importer per l’Italia dei defibrillatori HeartSine, e l’American HeartAssociation, organizzazione statunitense non a scopo di lucro che si occupa di ridurre le morti causate daproblemi cardiaci e ictus, hanno offerto un corso BLS-D (Basic Life Support and early Defibrillation) a 12atleti della Polisportiva che si svolgerà sabato 12 marzo presso la Tourist Service (Cagliari) di Gianluca Naitana e Valentino Loi, istruttori AHA e IAMAS (Istruttore delle Arti Marinaresche per il Salvataggio). Difatti, mediante l’utilizzo di un carretto, che conterrà, oltre al defibrillatore, farmaci e altro materiale utile per eseguire medicazioni di primo intervento, i 12 campioni della Polisportiva Olimpia Onlus sorveglieranno e cardioproteggeranno i bagnanti della famosissima e sempre affollatissima spiaggia cagliaritana.
IL SALVAVITA. I defibrillatori samaritan PAD della HeartSine, infatti, possono benissimo essere utilizzati anche sulla battigia delle spiagge grazie al loro indice di protezione IP56 contro l’ingresso di polveri ed acqua, il più alto tra tutti i dispositivi salvavita disponibili in commercio. L’idea di utilizzare un carretto per svolgere assistenza sanitaria sulla spiaggia è nata dal Sig. Carlo ricordando come essi vengano generalmente utilizzati nei lidi per distribuire granite o bevande. Sempre dal Presidente e fondatore della Polisportiva Olimpia Onlus è scaturita l’idea di creare un nuovo marchio, Uniti per la vita, che unisse la mission dell’associazione stessa a quella di EMD118: offrire nuove opportunità di integrazione sociale a persone affette da disabilità mentali attraverso lo sport e donare una seconda chance di vita alle persone colpite da arresto cardiaco mediante l’utilizzo dei DAE. Il nuovo logo di Uniti per la vita sarà presente sulle divise dei ragazzi dell’associazione sportiva che presteranno assistenza sanitaria nella spiaggia Il Poetto.
IL PRESIDENTE. Sono orgoglioso di questo progetto perché, grazie ad esso, parteciperemo in prima linea, con azioni concrete e culturalmente all’avanguardia, all’integrazione delle persone disabili all’interno non solo del mondo dello sport, ma anche in maniera importante nel sociale – ha dichiarato Carlo Mascia. La nostra idea si è potuta concretizzare grazie al supporto della Sig.ra Buono che ha creduto al nostro progetto pilota, attraverso il quale, secondo noi, la Sardegna potrebbe diventare una zona sperimentale in cui sviluppare metodologie sportive innovative volte all’inclusione sociale dei disabili e alla valorizzazione della prevenzione cardiopatica in tutto il territorio sardo. Sottoscrivendo questo partenariato importante con EMD118 – ha concluso il Presidente della Polisportiva – siamo certi di poter portare avanti in maniera più incisiva la nostra idea che l’handicap può fermare tutto tranne la voglia di vivere. Ha aggiunto Simona Buono: Incontrai i ragazzi della Olimpia Onlus durante una conferenza organizzata dal Centro Democratico Sardo (CDS) incentrata sulle realtà sportive del territorio e sulle loro richieste inerenti al Decreto Balduzzi. La conferenza fu fortemente voluta dal capogruppo del CDS, l’On.le Roberto Desini, e dalla collega Avv.to On.le Anna Maria Busia; ad essa presenziò anche il Presidente del Consiglio Regionale On.le Gianfranco Ganau. Appena vidi quei ragazzi speciali, mi presero il cuore. Promisi a me stessa che mi sarei impegnata per supportare il progetto della Polisportiva Olimpia Onlus assieme a Simone Madiai di EMD118,anch’egli presente quel giorno. Con questo mio progetto, vorrei lanciare il messaggio che TUTTI possiamo contribuire a salvare una vita.










