Poetto, i chioschetti resteranno sul lungomare fino al 2020

Il Pul che arriverà in aula prima di Natale prevede anche l’allungamento della concessione demaniale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La loro rimozione era stata fissata per il 31 dicembre. Con la fine dell’anno sarebbero stati smontati, ma si salvano in extremis. Sono i chioschetti del Poetto, che continueranno ad essere collocati sul lungomare. Ad annunciarlo è stato il Comune di Cagliari oggi, nel corso di una serie di incontri di presentazione del nuovo Piano di utilizzo dei litorali. Una buona notizia che ha allietato i proprietari dei chioschetti, a cui è stato precisato che le strutture saranno smontate per essere poi rimontate nella posizione definitiva, a ridosso della strada, man mano che andrà avanti il nuovo lungomare.

Il Pul, il piano che prevede la ricollocazione dei chioschetti, finirà in aula entro Natale e conterrà la norma transitoria che permetterà ai piccoli bar di proseguire la propria attività nonostante l’isola pedonale, con una concessione demaniale – sempre prevista dal documento – prevista fino al 2020. “Abbiamo raggiunto – ha detto l’assessore comunale all’Urbanistica Paolo Frau – un obiettivo importante, grazie alla collaborazione di tutti”. Un’atmosfera molto apprezzata dall’assessore, vista la complicata situazione dei chioschetti, finiti nell’occhio del ciclone poco tempo fa.

Il Pul, infatti, potrebbe rappresentare l’ultima tappa di un arduo percorso nel corso del quale non sarebbe previsto alcun altro colpo di scena. Il passaggio fondamentale è arrivato a fine agosto con la variante urbanistica che prevede lo spostamento dei baretti dalla zona H all’area demaniale più vicina alla strada.

Soltanto le verande andranno nella zona H, ma non essendo considerate volumetrie, non incapperanno in nessun divieto. La nuova collocazione dei chioschetti, inoltre, cammina insieme ai lavori sul lungomare che inizieranno con l’entrata del 2014. Entro la prossima estate, secondo il progetto, il primo tratto potrebbe essere già pronto.