Il peperoncino è dotato di molte proprietà e di tanti benefici, ad esempio stimola le funzioni terapeutiche, dimagranti, nutritive e si dice anche “afrodisiache”.
Ora, il gusto piccante dei peperoncini andrà in scena per tutti i palati a breve.
Ad esempio il 23, 24 e il 30 e 31 luglio si terrà nel Centro commerciale Auchan Marconi a Pirri, la seconda Fiera del peperoncino in collaborazione con Brico Center.
La storia e le proprietà dei peperoncini verrà divulgata ai più come un vero e proprio anti-ossidante ricco di vitamine (se consumato crudo), così i risultati delle ricerche scientifiche si sta concentrando per cercare di scoprire il suo ruolo nella prevenzione dei tumori. Senza tralasciare la digestione, la circolazione e le sue proprietà antinfiammatorie.
Sabato 23 e sabato 30 dalle ore 11 alle 13 ci sarà anche il momento della degustazione in collaborazione del Ristirante Sa Ide e s’ollia. Per l’occasione verrà anche offerto agli interessati un piatto a base di peperoncino piccante nel
ristoranti Pipopa e Osteria Miniera sempre all’Auchan di Pirri.
Le piante oltretutto sono molto belle e anche ornamentali, i frutti possono essere di svariate le forme e colori . Coltivarli non è poi cosi difficile se si seguono alcuni accorgimenti.
Le varietà più piccanti e strane del pianeta in tema di peperoncini andranno in scena, dunque, i prossimi weekend: non mancherà tra i peperoncini il Carolina Reaper che nel 2014 vinse il
Guines per l’elevata picantezza.
Mai chiediamo a chi si è attivato da mesi per la migliore riuscita dell’evento. Parliamo con Flavio Di Stefano, capo settore vendite del Brico Center e appassionato ricercatore delle migliori e più colorate piante di peperoncini.
“L’idea della Fiera del peperoncino nasce dall’esigenza di ricercare nuovi assortimenti che potessero implementare la nostra offerta di piante e fiori per i nostri clienti che da piu di 20 anni ci riconoscono per la qualità delle piante che proponiamo” afferma Flavio Di Stefano.
“Vista la mia passione personale per i peperoncini – prosegue – in collaborazione con il nostro partner produttore Flor 90 di santa Margherita di Pula, lo scorso anno abbiamo selezionato un assortimento do peperoncini sia precoci che tardivi e super hot e lo abbiamo proposto con la prima fiera a luglio 2015, patrocinata dal centro commerciale Auchan”.
Una iniziativa di successo?
“Sì. E poi, considerato l’interesse suscitato, abbiamo implementato l’assortimento testando più di 150 varietà,
La maggior parte delle quali, stiamo gia presentando”.
Da quanto lavora in tal senso?
“Mi dedico a questo argomento personalmente già da qualche anno e per lavoro dal 2015. La fiera si volgerà all’esterno dei nostri due negozi Bricocenter di Cagliari Marconi e Santa Gilla, i due fine settimana di luglio 23-24 e 30-31 dove presenteremo le varietà piu piccanti al mondo tra cui il Carolina Reaper detentore del Guinnes World record di piccantezza. Show cooking su come creare ricette piccanti e poi, in collaborazione con la ristorazione del centro commerciale “PI PO PA e NAKA Burger, che presenteranno assaggi e menu’ speciali”.
Idee per il futuro?
“Stiamo pensando all’accompagnamento per tutti i clienti che si appassioneranno a questo mondo infuocato con i laboratori si come incrociare le specie, su come potare e svernare le piante.
Stiamo anche cercando di specializzarci sulle piante grasse ma siamo work in progress”.











