Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Pigliaru e i sindacati si scoprono vicini: “C’è voglia di costruire”

di Redazione Cagliari Online
20 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un confronto proficuo, con molti punti di condivisione, in particolare su alcune priorità: il lavoro, con all’ordine del giorno la gestione dell’emergenza ammortizzatori ma anche uno sguardo di prospettiva, con la riforma dei cesil e csl, la formazione e il reinserimento lavorativo, le politiche attive. “Mi pare che ci sia la volontà di costruire – ha detto il segretario generale della Cgil Michele Carrus – un piano di uscita dalla crisi di sistema che ha travolto il sistema produttivo e, nel contempo, una strategia di più ampio respiro”.
È la lettura sindacale del confronto di oggi pomeriggio con il Presidente della Regione Pigliaru e gli assessori al Lavoro Virginia Mura, all’Industria Maria Grazia Piras, alla Programmazione Raffaele Paci. Una lettura positiva che, ovviamente, deve essere supportata da atti e indirizzi concreti. Preoccupa il sindacato la questione degli ammortizzatori e delle coperture statali: “Ragioniamo per tempo – ha detto Carrus – di percorsi di accompagnamento in uscita e di reinserimento di queste persone, perché la situazione è drammatica e occorre trovare soluzioni che sappiano reggere sul piano della coesione sociale”.
Le questioni aperte sono molteplici, i sindacati hanno ricordato i temi dell’energia ( per Carrus é il tema fondamentale, in particolare in riferimento alla metanizzazione) e delle vertenze industriali, delle infrastrutture e delle opere immediatamente cantierabili, dell’istruzione e dello sviluppo, ma il metodo di lavoro fissato é quello di affrontare gli approfondimenti singoli in altri confronti, da definire con gli assessorati competenti.
In particolare, il segretario della Cgil ha chiesto che nelle opere di edilizia scolastica vengano reimpiegati, con almeno una certa percentuale, in un percorso preferenziale e obbligatorio, i lavoratori in mobilitá. Sul piano per il lavoro invece, la Cgil ritiene indispensabile che le risorse vengano concentrate su misure selettive che privilegino imprese innovative che assumano giovani e donne, nelle aree deboli, “magari inserendo un vincolo di durata successivo al periodo incentivato”.
Aprendo il confronto Carrus ha toccato alcuni punti prioritari per il sindacato: oltre agli ammortizzatori, la riforma dei servizi per il lavoro, il piano straordinario e la riforma del sistema della  formazione professionale, il segretario ha chiesto “una attenzione particolare per il collocamento dei lavoratori con disabilità, chiedendo alla Giunta di recuperare le somme destinate alle Province e non spese”. Insieme a questo il segretario Cgil ha aggiunto che “occorre cogliere le opportunità che l’Europa offre sulla garanzia giovani, così come – considerata l’esiguità delle risorse del bilancio –  le potenzialità dei fondi strutturali”. In riferimento al quadro di bilancio fatto dall’assessore Paci, il segretario Cgil ha chiesto di vagliare la possibilità di creare un Fondo unico regionale per le opere pubbliche che, con un percorso condiviso con gli enti locali, consenta di spendere risorse che altrimenti resterebbero bloccate a causa dei limiti del Patto di stabilitá. “Attraverso questo strumento – ha detto – potrebbero partire centinaia di cantieri con la creazione di nuova occupazione”.
Nelle conclusioni Carrus ha affrontato nuovamente il tema dell’energia e del metano: “Noi pensiamo che la soluzione siano i rigassificatori” – ha detto aggiungendo che si tratta della strada giusta e più veloce, da perseguire in tempi e con risorse ragionevoli”.

Tags: cgilpigliaruSardegna
Previous Post

Mamma e bimba di 4 mesi tornano a casa dopo una notte in cella

Next Post

Mulinu Becciu, notte di violenza: algerino accoltella cagliaritano

Articoli correlati

Matteo Boe torna sul set e interpreta se stesso nel film sul banditismo sardo: nel cast anche Caterina Murino

Matteo Boe torna sul set e interpreta se stesso nel film sul banditismo sardo: nel cast anche Caterina Murino

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Olbia, ucciso a coltellate in Corso Umberto: fermato un ragazzo

La Sardegna completamente paralizzata: niente finanziaria, flop rinnovabili, sanità sempre più allo sfascio

Sardegna, la Todde tende la mano alla Palestina: iscrizione gratuita al servizio sanitario sardo per chi arriva da Gaza

Andrea Lai è il nuovo segretario generale di Uiltucs Sardegna

Andrea Lai è il nuovo segretario generale di Uiltucs Sardegna

La cultura nel piatto: polpettone con mortadella e uova sode

La cultura nel piatto: polpettone con mortadella e uova sode

Orgosolo, la polizia esegue 8 perquisizioni: scovati fucili, detonatori e kg di droga

Orgosolo, la polizia esegue 8 perquisizioni: scovati fucili, detonatori e kg di droga

Next Post

Mulinu Becciu, notte di violenza: algerino accoltella cagliaritano

ULTIME NOTIZIE

Paura nella notte a Serdiana, fiamme in un’abitazione

Paura nella notte a Serdiana, fiamme in un’abitazione

Meteo Casteddu, le nuvole non bloccano l’aumento del caldo sulla Sardegna: 21 gradi a metà febbraio

Meteo Casteddu, sole e temperature primaverili su tutta l’Isola

Giorgia Meloni: “Non ci saranno tagli al costo della benzina, non abbiamo soldi”

Giorgia Meloni annuncia le targhe auto personalizzate: “Si farà valere la creatività degli italiani”

No vax, l’affondo di Mattarella: “Ricerca e scienza salvano vite umane”

No vax, l’affondo di Mattarella: “Ricerca e scienza salvano vite umane”

Cagliari, cinque nuovi palazzi fra via Brera e via Chiabrera intorno alla scuola: nuovo rinvio in consiglio comunale

Cagliari, cinque nuovi palazzi fra via Brera e via Chiabrera intorno alla scuola: nuovo rinvio in consiglio comunale

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025