“Piante e fiori sofferenti a Monserrato, senza acqua la cura del verde è impossibile”

Protestano i consiglieri di minoranza che segnalano parchi e aiuole “trascurati” e lanciano un appello agli amministratori: “Chiediamo che venga integrato l’appalto adeguandolo rispetto alle nuove esigenze e che si risolva la questione dell’irrigazione”.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Erba alta, piante e fiori sofferenti, senza acqua la cura del verde è impossibile”, protestano i consiglieri di minoranza che segnalano parchi e aiuole “trascurati” e lanciano un appello agli amministratori: “Chiediamo che venga integrato l’appalto adeguandolo rispetto alle nuove esigenze e che si risolva la questione dell’irrigazione”. Sono Zucca, Argiolas e Picciau a indicare un intervento specifico e mirato al fine di garantire al verde pubblico della città la sufficiente manutenzione che necessita. Nei mesi estivi il gran caldo e la siccità hanno messo a dura prova la vegetazione ornamentale che, a detta dei consiglieri, non sarebbe interessata da una irrigazione artificiale sufficiente. “Un altro risultato (negativo) della giunta Locci è la situazione del verde pubblico. Con il nuovo appalto dei rifiuti ha preso due piccioni con una fava: li ha peggiorati entrambe. Il nuovo appalto – scrivono Valentina Picciau, Andrea Zucca e Ivano Argiolas Gruppo Consiliare Pauli Monserrato – La Svolta – del verde pubblico, gestito sempre con grande professionalità dalla stessa società da quasi 20 anni, si trova ad avere un appalto più povero rispetto a quello adottato in precedenza.

Infatti con il nuovo appalto sono aumentate le aree da curare e anche la gestione dei parchi è compresa nell’appalto al contrario di prima. 

Tutto ciò chiaramente allunga i tempi di intervento nelle varie aree e quindi l’erba alta perdura. Altro problema del verde a Monserrato è che tante aree sono secche a causa della mancanza dell’irrigazione dovuta a situazioni in sospese tra l’amministrazione di Monserrato e Abbanoa.

Alla luce di ciò ci teniamo a segnalare che la situazione disastrosa del verde pubblico è causa dalla pessima gestione del sindaco delle situazioni contingenti”. Una richiesta, quindi, rivolta all’amministrazione in carica: la risoluzione della questione dell’irrigazione al fine di garantire più cura e, di conseguenza, decoro, alle aree verdi presenti in città.


In questo articolo: