Punta alla valorizzazione delle risorse locali il ricco programma di escursioni e visite guidate proposto dalla Società Méskes di Mamoiada per le giornate di Pasqua (Domenica 5 aprile) e per il Lunedì dell’Angelo (Lunedì 6 aprile), tra antiche tradizioni, archeologia e trekking tra le bellezze del territorio.Tra le tappe, il rito pasquale de “S’incontru” a Oliena, i murales di Orgosolo, il nuovo Museo Mater di Mamoiada, le escursioni archeologiche al Santuario nuragico di Gremanu (Fonni) e i trekking a Cala Fuili e Cala Luna.
Primo appuntamento domenica 5 aprile (Domenica di Pasqua), alle 9.30 con la processione di “S’Incontru” a Oliena, rito di origine spagnola che rappresenta l’incontro tra Cristo risorto e la Madonna. La giornata continua con un pranzo tipico e prosegue nel pomeriggio (15.30) con una passeggiata guidata tra i murales di Orgosolo.
Per Lunedì 6 aprile (Lunedì dell’Angelo) sarà possibile scegliere tra due tipologie di percorso: il primo propone una giornata tra mare e natura, con un trekking di circa 2 ore da Cala Fuili (partenza ore 9.00) alla splendida spiaggia di Cala Luna, dalla natura incontaminata e selvaggia. Al rientro, previsto per le 13.30, gli escursionisti si potranno ristorare con un pranzo tipico, per poi ripartire, verso le 15.30 verso la fonte di Su Gologone a Oliena, sorgente di origine carsica tra le più importanti in Italia, considerata monumento nazionale.
Sarà invece l’archeologia il tema portante della seconda opzione, proposta sempre per lunedì di pasquetta: si parte con la visita guidata (ore 9.00) al Museo Mater (Museo dell’Archeologia e del territorio) di Mamoiada, un innovativo museo multimediale, che permette al visitatore di interagire attraverso tecnologie all’avanguardia.
Alle 10.30 si parte alla volta del grandioso santuario nuragico di Gremanu, legato al culto delle acque. Il santuario è situato in un magnifico bosco nel territorio di Fonni. La mattinata prosegue poi al sito di Madau (Fonni) dove sono visibili ben quattro “Tombe di giganti” monumentali, riferibili a 4 diverse fasi dell’epoca nuragica. Il ciclo di escursioni si concluderà intorno alle 13.30 con un pranzo tipico.
La quota di adesione alla giornata di domenica 5 aprile è di 40 euro a persona, mentre per la giornata di lunedì 6 aprile (qualsiasi itinerario si scelga), è di 50 euro a persona.
Per gli spostamenti, gli escursionisti dovranno servirsi di mezzi propri. Le adesioni saranno possibili solo su prenotazione.
Per informazioni sulle modalità di adesione e per prenotazioni contattare i numeri 328.3128666 | 380.6414454 oppure inviare una mail a [email protected].
Méskes – un’avventura in Sardegna: dall’iniziativa di tre giovani imprenditrici è nata a Mamoiada Méskes, una nuova società di servizi turistici e per la promozione del territorio, a conduzione interamente femminile. Tra i servizi offerti, l’attività informazione turistica, la realizzazione di escursioni guidate alla scoperta del territorio, corsi e workshop in ambito archeologico, naturalistico e antropologico, laboratori didattici rivolti alle scuole, trekking e altre attività sportive legate agli ambienti di media montagna.
Contatti Méskes
telefono: 328.3128666 | 380.6414454
mail: [email protected]
pagina Facebook: http://on.fb.me/1AvKtfu
PROGRAMMA
DOMENICA DI PASQUA, 5 APRILE 2015
09.30 S’Incontru a Oliena
Rito di origine spagnola introdotto in Sardegna nel XV secolo, che rappresenta l’incontro tra Gesù risorto e la Madonna, non presente sui testi sacri ma nelle credenze popolari. I due simulacri, partiti dalle chiese di San Francesco di Paola e di Santa Croce, si incontrano nella piazza della chiesa di Santa Maria.
Prima dell’incontro tra Gesù risorto e la Madonna, la gente si dispone ai lati del corteo e dai balconi si spara a salve per festeggiare. Avvenuto l’incontro, le due processioni si uniscono per dirigersi verso la chiesa di Sant’Ignazio dove sarà celebrata la messa, mentre in paese risuonano le campane e gli spari a salve.
Ore 13.30 Pranzo tipico
Ore 15:30 Passeggiata guidata tra i murales di Orgosolo
* * *
LUNEDI 6 APRILE
OPZIONE 1: Pasquetta tra mare e natura
Ore 9.00 trekking da Cala Fuili a Cala Luna
dopo una passeggiata di circa 2 ore, tra massi di calcare e macchia mediterranea, si arriva alla splendida spaggia di Cala Luna. Visitare la spiaggia in questa stagione, permette di godere appieno del suo fascino selvaggio e della sua natura incontaminata
Ore 13.30 Pranzo tipico
Ore 15.30 Visita alla fonte di Su Gologone a Oliena
sorgente di origine carsica tra le più importanti in Italia, considerata monumento nazionale. La grande massa d’acqua che fuoriesce dalla gola sotterranea offre al visitatore uno spettacolo mozzafiato.
OPZIONE 2.: Pasquetta e archeologia
Ore 9.00 Visita Museo Mater di Mamoiada
un innovativo museo tematico e territoriale, interamente multimediale, che permette al visitatore di interagire attraverso tecnologie all’avanguardia.
Ore 10.30 Villaggio e santuario nuragico di Gremanu, Fonni
complesso costituito a monte dauna serie di fonti e pozzi con un sistema di captazione delle acque, che venivano convogliate a valle presso il villaggio e il santuario
Ore 12.00 Tombe di giganti di Madau, Fonni
eccezionale raggruppamento di 4 monumentali tombe, riferibili a 4 diverse fasi dell’epoca nuragica.
Ore 13.30 pranzo tipico












