Senatori e parlamentari uscenti. E tanti volti nuovi. Sono i primissimi nomi dei candidati alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, le elezioni che dovranno stabilire i candidati “grillini” alla Camera dei Deputati e al Senato. L’elenco è stato pubblicato nella pagina facebook del consigliere comunale pentastellato cagliaritano Pino Calledda. “Sono stato sollecitato da tantissimi attivisti e simpatizzanti per sapere chi si è autocandidato alle Parlamentarie che si terranno nei prossimi giorni”, scrive Calledda, “in modo che fin da subito si possano valutare i nomi e magari coglierne i propositi, in modo da avere già un’idea valida quando saremmo chiamati ad esprimere le nostre preferenze. Infatti, sappiamo che ci saranno tantissimi candidati e magari non ci sarà tempo per valutare tutte le schede dei singoli candidati.
Ed ecco i nomi. Senato: Daniel Buggiani, Davide Chitti, Antonella Congiu, Luciano Congiu, Roberto Cotti (senatore uscente), Carla Cuccu, Francesco Desogus, Teresa Diana, Emilio Floris, Simone Gianardi, Marcella Melis, Andrea Maria Pirro, Carlo Puddu e Andrea Ruggeri.
Per la Camera: Michele Ciusa, Emanuela Manù Corda (uscente), Roberto Mura, Anthony Patta e Andrea Vallascas (uscente).
Ma nella pagina compare un post di uno dei candidati che chiede la rimozione della lista e del proprio nome e dove si legge: “non esiste alcuna lista di candidati del Movimento cinque stelle alle politiche del 2018, in nessun territorio della Repubblica Italiana e men che meno nella circoscrizione “Estero”. Spetterà agli organi preposti, stabiliti dal Regolamento, vagliare una ad una le richieste e, sulla base di determinati criteri, stabilire chi può o non può essere candidato. Chiedo a chiunque legge di riferire tutto questo anche agli iscritti, simpatizzanti, sostenitori di loro conoscenza, anche per evitare falsi scoop giornalistici.. Stiamo vivendo dei giorni delicati, lasciamo lavorare nel modo più sereno possibile chi ha il compito di vagliare le candidature e di compilare le liste”.













