Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Il Presidente uscente del Parco di Molentargius, Laura Pulga, si era dimessa al termine del suo ruolo di Primo Cittadino di Quartucciu, uno dei Comuni che detengono quote dello stesso Parco. Per la riserva naturalistica si è reso pertanto necessario individuare una nuova figura. Ieri i componenti dell’Assemblea, convocata dal Vice Presidente e Sindaco Metropolitano Massimo Zedda, hanno decretato all’unanimità di affidare la guida del Consorzio al Comune di Quartu Sant’Elena, rinnovando e ripristinando la fiducia riposta negli anni a favore del rappresentante del Comune che, insieme a Cagliari, detiene la porzione più vasta del territorio.
Il Sindaco Delunas coerentemente, nell’esprimere grande soddisfazione, ha tenuto fede a quanto già anticipato in precedenti dichiarazioni, evidenziando quanto “l’avvio e lo sviluppo del progetto APQ e l’importanza della zona umida, risorsa di inestimabile valore per la collettività di tutti i territori, deve essere garantita con una presenza forte, tecnica, esperta, attenta e sensibile alle problematiche del territorio e dell’Ambiente”.
Per tali ragioni il Sindaco Delunas ha proposto la candidatura a Presidente dell’ing. Paolo Passino, Vice Sindaco di Quartu, scelta avvallata ed accolta con grande favore da tutti i colleghi Sindaci. Riconfermato il ruolo di Vice Presidente al Sindaco di Cagliari e della Città Metropolitana Massimo Zedda.
La scelta è ricaduta pertanto su una consolidata professionalità che negli anni ha dimostrato indiscusse competenze e capacità. Paolo Passino, classe 1950, laureato in Ingegneria, tra gli altri incarichi è stato dirigente d’azienda in società private e a prevalente capitale pubblico, consulente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, occupandosi della realizzazione del porto industriale di Cagliari, della pianificazione e del trasporto merci in Sardegna. Inoltre è stato Dirigente dell’Assessorato Ambiente e Servizi Tecnologici del Comune di Quartu.
Attualmente alla guida dell’Assessorato all’Urbanistica, è stato nominato da Delunas Vice Sindaco di Quartu a inizio mandato. Nello stesso Comune aveva peraltro concluso pochi anni prima il percorso professionale quale Dirigente, sempre nell’Assessorato all’Ambiente. Nel corso della sua carriera si è sempre occupato di opere marittime, in particolare assumendo la responsabilità della direzione tecnica per la costruzione del porto industriale, a margine del quale intervenne anche alla ristrutturazione della salina Contivecchi e alla sistemazione della foce di Santa Gilla.