Anche le biciclette potranno sostare al riparo: 8 le postazioni individuate in città. In arrivo anche nuove piste ciclabili in via Roma, viale Trieste e Sia san Lucifero. Poi le velostazioni per il noleggio delle bici e la nuova segnaletica per agevolare ciclisti e pedoni. In arrivo anche l’implementazione del bike sharing. Tutto grazie al finanziamento di un milione di euro che il Comune ha avuto dal ministero dell’Ambiente per la riduzione dell’inquinamento in città. Un piano approvato e spedito oggi al Ministero che adesso deve dare il via libera definitivo e stanziare la prima tranche dei fondi. Tutto per ridurre l’inquinamento, quindi limitando il traffico delle auto e potenziando quello delle biciclette.
Tra le novità in arrivo i parcheggi coperti per le biciclette con portabici in grado di ospitare una o più bici. Sono state individuate 8 aree di sosta con uno spazio ad esclusivo uso delle bici dotato di portabici, in modo da permettere ai ciclisti un accesso agevole a qualsiasi destinazione cittadina ed alla integrazione con gli altri modi di trasporto (bus, ecc) assicurando alla bicicletta una forma di protezione contro furto e vandalismo. I parcheggi coperti (costo 61 mila euro) saranno realizzati in piazza De Gasperi, piazza Deffenu, via Università, via Porcell, via Sant’Ignazio, piazza d’Armi, via Trentino e piazza Sorcinelli.
Saranno inoltre installate rastrelliere presso edifici di : Regione, Comuni e Università per i dipendenti degli Enti e per gli studenti universitari (12 mila euro).
In arrivo nuove piste ciclabili. Altri 5 km che andranno a legarsi con quelli esistenti e gli altri 25 km di piste suddivisi in 5 corridoi principali (Cagliari – Elmas, Cagliari-Quartu, Terramaini, Monte Mixi e Poetto – S.Elia progettati coi fondi della Città metropolitana). Le nuove piste cittadine nasceranno in via Sonnino, via Dante, via Roma, via Liguria, viale Trieste e via San Lucifero. Costo 244 mila euro. Spazio anche a due velostazioni/ciclostazioni, localizzate in prossimità delle due stazioni, quella di RFI/Trenitalia-Arst in piazza Matteotti e di Arst/MetroCagliari in piazza Repubblica. Si tratta di due strutture dedicate alla bicicletta ed alla mobilità ciclistica in cui è previsto un parcheggio custodito e sorvegliato di biciclette, officina per manutenzione e noleggio, possibilità di prenotare escursioni, al servizio di pendolari e viaggiatori che potranno usufruirne 24 ore su 24.
Verrà anche implementato il sistema di Bike Sharing con l’installazione di ulteriori 40 stazioni di free floating regolamentato, che prevede l’installazione di postazioni con rastrelliera e catena, munite di telecamera di videosorveglianza. Ogni postazione potrà ospitare fino a 4 bici e saranno posizionate in prossimità di fermate/pensiline CTM. L’intervento prevede l’acquisizione di 70 bici a pedalata assistita, compatibili con l’attuale sistema/tecnologia in uso con il bike sharing Cabubi.
Sarà inoltre migliorata la segnaletica specializzata e di indirizzamento per ciclisti e pedoni. Privilegiando le informazioni relative alla direzione, con bivi e svolte, località o edifici, i nodi della rete, le attività da raggiungere, la distanza, il tempo di percorrenza, ciclisti e pedoni saranno in condizione di raggiungere con immediatezza, confort e sicurezza i luoghi di destinazione desiderati. Oltre alla segnaletica d’indirizzamento, è prevista una segnaletica di comportamento, con l’obiettivo di ridurre i rischi d’incidente nei punti pericolosi e favorire la convivenza tra ciclisti, pedoni e auto.










