Panettone cioccolato e pompia tra i migliori al mondo, l’idea vincente di una pasticcera sarda

Ha unito il cacao con l’agrume cento per cento sardo, Vanna Manca, 54enne di Sassari. Il suo panettone molto apprezzato a Roma e scelto tra i migliori venti al mondo


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ha “mischiato” il cioccolato con la pompia, infilandoli entrambi dentro un soffice panettone. E, con la sua idea culinaria, Vanna Manca è riuscita a conquistare il palato dei giudici durante il concorso, svolto a Roma, per il miglior panettone al mondo 2019. Il suo dolce è finito tra le prime venti posizioni della classifica finale, lasciandosi dietro altri centoquarantacinque panettoni creati da pasticceri arabi, francesi, spagnoli e cinesi. L’evento è stato organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc). Il giudizio finale è stato espresso dai campioni del mondo di pasticceria, gelateria e cioccolateria Roberto Lestani, Matteo Cutolo ed Enrico Casarano, oltre ai pluripremiati pasticceri Mario Morri e Gianni Pina, insieme a Cinzia Iotti, Gennaro Filippelli e Claudia Mosca, attentissimi alle decorazioni pasticcere. La Manca, 54enne di Sassari, è ancora emozionatissima: “Non avrei mai pensato di arrivare così in alto, quando sono stata chiamata per partecipare alla prova finale pensavo avessero sbagliato”. E invece no, e il suo panettone pompia e cioccolato è tra i migliori al mondo.

 

“Insegno lievitismo da sedici anni e organizzo corsi un po’ ovunque”, ricorda Vanna Manca. Il suo nuovo panettone, inoltre, è già stato scelto da alcune grosse realtà: “In tanti mi stanno chiedendo se possono ‘copiare’ la mia ricetta e ho saputo che qualcuno ha deciso di produrlo in vista del Natale 2019”.