A quaranta anni dalla sua fondazione, ancora una volta l’Associazione “QUARTIERE VILLANOVA” mette a disposizione il proprio lavoro di recupero relativo ad aspetti delle tradizioni cittadine oramai dimenticate, presentando la mostra etnografica “Panetteras, arregatteris e piccioccus de crobi: viaggio attraverso gli abbigliamenti popolari, usi e costumi della città di Cagliari.”
L’evento sarà ospitato presso i locali espositivi del SEARCH, Sede dell’Archivio Storico Comunale che si trovano nel largo Carlo Felice 2 e che verrà inaugurata, in forma privata, giovedì 1 dicembre 2016 e resterà aperta sino al 7 gennaio successivo, con orario continuato dalle 9 alle 20.
Scopo dell’evento è quello di divulgare aspetti del vivere passato, per meglio comprendere il nostro quotidiano e nasce dall’idea di valorizzare l’unicità del nostro patrimonio culturale nell’intento di metterlo a frutto in un contesto anche turistico ed imprenditoriale. “investiamo sui giovani e ascoltiamo le loro voci, fonte essenziale di idee nuove, di nuove creatività e fonti artistiche” afferma Antonello Piras, Presidente dell’Associazione “oltre le frontiere nazionali e gli stereotipi promuoviamo l’interculturalità nel rispetto delle tradizioni passate, uno dei valori chiave del nostro operare con la volontà di arricchirci delle nostre differenze: mi piacerebbe pensare alla nostra Associazione come il luogo ideale per la riscoperta di quella cultura e tradizione che ha distinto il nostro territorio e che è parte integrante dell’identità antica e futura. Vogliamo valorizzare il territorio mediante la creazione di vere e proprie opportunità di promozione del locale e per mezzo dell’organizzazione di esperienze di scambi culturali internazionale per i più giovani. Siamo convinti che la conoscenza sia il motore di ogni cosa e consapevoli che ognuno possa apportare il proprio contributo positivo di arricchimento e di crescita collettiva.”
L’Associazione prende il nome da uno dei più antichi quartieri della città: il “Quartiere Villanova”, ultima zona cittadina a mantenere, quasi fino ai giorni nostri, le più antiche tradizioni cagliaritane. Si costituisce nel 1976 come aggregazione di giovani accomunati dalla stessa grande passione per folklore e da una precisa volontà di recupero delle proprie radici. Aderente alle più importanti associazioni come la Federazione Italiana Tradizioni Popolari, oggi i progetti che realizza sono finalizzati alla creazione di iniziative che stimolano la partecipazione del più ampio numero di interlocutori possibile sia a livello locale, nazionale ed internazionale. L’Associazione è presente, come sede provvisoria, presso i locali di volontariato di via Ludovico Ariosto, 24 a Cagliari, è contattabile all’indirizzo mail [email protected]













