Nella tarda serata di sabato, a seguito di segnalazioni pervenute al 112 NUE da parte di cittadini, i Carabinieri sono intervenuti nel centro di Olbia, dove era stata segnalata la presenza di alcuni giovani intenti a esplodere petardi sulla pubblica via.
Nel corso dell’intervento, i militari della Sezione Radiomobile hanno rinvenuto una busta contenente 48 artifici pirotecnici artigianali, privi delle prescritte marcature ed etichettature e quindi da ritenersi illegali e altamente pericolosi. Il materiale è stato immediatamente sottoposto a sequestro a carico di ignoti e messo in sicurezza, in attesa della successiva distruzione a cura degli artificieri dell’Arma.
Sono in corso accertamenti, anche mediante l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, per risalire agli autori dei fatti.
L’episodio conferma l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri sul fenomeno dell’utilizzo improprio di artifici pirotecnici illegali, vere e proprie bombe artigianali che, soprattutto durante le festività di fine anno, rappresentano un serio rischio per l’incolumità delle persone, in particolare dei più giovani.













