E’ cominciata ieri a Tortolì la sesta edizione della manifestazione florovivaistica più grande della Sardegna: Tortolì in Fiore, l’appuntamento immancabile con le infiorate artistiche, organizzata dall’associazione Passioni d’Ogliasta.
Il Corso Umberto e la Via Monsignor Virgilio di Tortolì sono il suggestivo scenario dell’evento, ieri è stata inaugurata la Fiera, lo Street Food Festival e l’itinerario enogastronomico tra i ristoratori del centro.
Lo spettacolo ha preso il via con gli stand degli espositori, i più apprezzati operatori del settore florovivaistico, artigiani straordinari sempre in continua evoluzione, saranno i protagonisti di un’esposizione che durerà fino tardi con la Notte in Fiore. Nelle stesse ore si metterà in moto la prima rassegna del cibo da strada, lo Street Food Festival, Sapori di Sardegna. I cuochi isolani capitanati da Clelia Bandini saranno gli ambasciatori della cucina sarda di strada, maghi dei fornelli capaci di far rivivere la gastronomia nostrana nella forma più moderna del cibo da “passeggio”. Gli assaggi continueranno fino a notte fonda.
Oggi sarà il momento delle Infioratrici Città di Tortolì: la longeva e dinamica formazione di donne – da molti anni attiva a Tortolì e composta da 40 artiste – proporrà dieci opere fatte di petali e fiori con tema per ora top secret. La loro performance sarà accompagnata dalle opere dei bambini delle scuole di Tortolì e Arbatax protagonisti della sessione “Piccoli infioratori crescono”.
Novità di quest’anno “Fiori e Spose” mostra dedicata al matrimonio. Tortolì in Fiore renderà omaggio al giorno delle nozze con una sezione tutta dedicata a ciò che ruota attorno alla festa nuziale. Saranno presenti tutti professionisti, esperti di fiori innanzitutto ma anche degli allestimenti e location per il pranzo. Ci saranno ilpasticciere, l’estetista, la parrucchiera, l’agenzia viaggi, il fotografo e naturalmente il wedding planner, alcuni commercianti dedicheranno le loro vetrine ad abiti da cerimonia e fedi nuziali.
Il Vespa Club Ogliastra, gli artisti di strada e gli animatori saranno il corollario allegro delle tre giornate che si preannunciano memorabili con tanti appuntamenti intervallati da contest musicali, spettacoli di danza e acrobazie; tutti protagonisti che dal primo anno sono il segno tangibile di una manifestazione che cambia mantenendo intatte le sue origini.












