Ogliastra, quattro tartarughe salvate in mare: tutte messe in salvo

I quattro esemplari di Caretta Caretta salvati nel mare ogliastrino sono ora in cura nella clinica veterinaria di Oristano per la rimozione chirurgica degli ami. Una si trova temporaneamente nel centro di recupero di Torregrande


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ben quattro tartarughe sono state recuperate nella costa Orientale della Sardegna. Una è stata soccorsa a Santa Maria Navarrese dal Maresciallo Fillini della Stazione dei Carabinieri di Tortolì, perché nonostante l’avvicinamento dell’imbarcazione, la tartaruga non riusciva ad immergersi così è stata recuperata e portata momentaneamente all’Acquario di Cala Gonne prima dell’arrivo degli operatori del CReS. Attualmente la Caretta caretta è tenuta sotto controllo in una vasca del Centro di Recupero all’IAMC-CNR di Torregrande, ma dall’esame ai raggi X non si evidenziano ami o problemi di altra natura.

A Tertenia invece un pescatore ha catturato accidentalmente tre tartarughe in un palamito. Dopo averle portate a bordo della propria imbarcazione ha segnalato l’evento alla Capitaneria di Porto di Arbatax che ha affidato gli esemplari al Corpo Forestale per il trasporto e successivo affidamento al CReS.

Ora le tre tartarughe si trovano presso la Clinica Veterinaria “due Mari” di Oristano per la rimozione chirurgica degli ami, tutti e tre a livello dell’esofago, dopo di che saranno mantenute in vasca al Centro di Recupero per il monitoraggio scientifico e la riabilitazione prima del loro rilascio in natura.

 

(foto Centro recupero del Sinis)


In questo articolo: