Occhio ai funghi spontanei: attivo l’Ispettorato Micologico del Servizio Igiene degli alimenti

Anche in Sardegna è appena iniziata la stagione della raccolta funghi e già si sono registrati alcuni casi di intossicazione. L’attività dell’Ispettorato Micologico del Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione della  ASSL Cagliari è svolta da micologi, dirigenti medici e tecnici della prevenzione in grado di orientare i cittadini alla corretta identificazione dei funghi tossici. Ecco gli orari

Ogni anno, nella stagione autunnale, numerose sono le persone che accedono al Pronto Soccorso per via di un’intossicazione da funghi. La causa è il consumo di funghi tossici non sottoposti ai controlli dei micologi messi a disposizione gratuitamente dalle aziende sanitarie pubbliche. Anche in Sardegna è appena iniziata la stagione della raccolta funghi e già si sono registrati alcuni casi di intossicazione. L’attività dell’Ispettorato Micologico del Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione della  ASSL Cagliari è svolta da micologi, dirigenti medici e tecnici della prevenzione in grado di orientare i cittadini alla corretta identificazione dei funghi tossici.

Il Servizio micologico svolge gratuitamente l’attività di verifica sulla commestibilità dei funghi epigei spontanei destinati all’autoconsumo e ne certifica la commestibilità di quelli destinati alla vendita. Dal lunedì al venerdì, l’Ispettorato Micologico è a disposizione nella sede centrale del SIAN Cagliari, via San Lucifero n. 77, causa emergenza Covid 19 con ingresso separato al numero civico 81 il lunedì con orario dalle 9 alle 14 e dal martedì al venerdì con orario dalle 12 alle 14. E stata sospesa, invece, a causa dell’emergenza sanitaria, l’attività di controllo e certificazione presso la Direzione del Mercato di San Benedetto di Cagliari.

Per poter garantire la necessaria sicurezza e il rispetto delle regole impartite dai DPCM, relativamente all’emergenza COVID 19, è stata allestita al piano terra degli uffici SIAN Cagliari, una sala dove gli esperti micologi procedono al controllo e certificazione dei funghi.

L’Ispettorato Micologico SIAN Cagliari organizza, inoltre, i corsi e gli esami per il rilascio dell’idoneità per gli esercenti di vendita e di somministrazione dei funghi epigei freschi spontanei, oggi temporaneamente sospesi a causa dell’emergenza COVID 19.
Per fare fronte alle numerose chiamate diurne e notturne, da parte di diverse unità di Pronto soccorso dei presidi ospedalieri territoriali per sospetti casi di intossicazione dall’ingestione di funghi, e per supporto alla diagnosi medica in caso di intossicazione da funghi, il SIAN di Cagliari, anche per quest’anno, ha attivato il Servizio di Pronta Disponibilità del personale Tecnico/Micologico, dal lunedì al sabato e nei giorni feriali con orario 19,30-07,30 del giorno successivo e la domenica e giornate festive dalle 07,30 alle 07,30 del giorno successivo.


In questo articolo: