Nurachi, al primo posto per il benessere degli animali: importante riconoscimento per il piccolo centro dell’oristanese che ha ottenuto il primato italiano grazie alle puntuali e ripetute campagne di sensibilizzazione per la microchippatura e la sterilizzazione degli animali, attraverso le quali negli anni scorsi sono state destinate importanti somme del bilancio comunale.
Una attenzione particolare verso gli amici a quattro zampe: cani e gatti, in particolar modo, sempre al centro degli interessi da parte del Comune, che intende continuare a garantire una attività costante e proficua anche per i pelosetti presenti nel territorio.
“Nei prossimi giorni il consiglio comunale, con l’approvazione del bilancio 2023, programmerà delle somme da destinare ad una nuova campagna, per la concessione di contributi, per la sterilizzazione di gatti e cani” comunica l’istituzione.
Nurachi è stato premiato per il miglior risultato ottenuto tra tutti i piccoli comuni italiani con popolazione tra i mille e i cinque mila abitanti, in merito al benessere animale in città. La notizia è stata divulgata da Legambiente che sottolinea le criticità sul tema a livello nazionale, in quanto poco o nulla è previsto per gli amministratori a favore degli animali. La maggior azione viene effettuata dalle associazioni di volontariato che, sempre più in aumento, impiegano risorse ed energie per assicurare pasti e cure soprattutto ai quattro zampe che casa e padrone non hanno.
Le campagne di sterilizzazione sono un ottimo strumento per garantire il controllo delle nascite di cucciolate che, spesso, vengono dimezzate crudelmente o alimentano branchi e colonie di animali che, a stento, sopravvivono.
Quindi, un plauso al centro sardo che, con impegno e sensibilità, vanta un riconoscimento importante.











