Prosegue a Cagliari la volata ideale “Sulle ali dell’immaginario” di Nues, il festival dei fumetti e dei cartoni del Mediterraneo, quest’anno alla sua settima edizione, in corso nel capoluogo sardo fino al 25 novembre.
Domenica mattina (16 ottobre) è in programma un nuovo appuntamento della sezione tematica “Il cielo sopra Cagliari”, incentrata sull’immaginario angelico legato al territorio e al patrimonio storico e artistico della città. Si tratta di “Angeli a Bonaria”, una visita guidata al Cimitero Monumentale di Bonaria a cura di Nicola Castangia, realizzata in collaborazione con la cooperativa Voleare. Alle 10.30 prende il via un itinerario alla scoperta delle numerose raffigurazioni angeliche custodite all’interno del camposanto cagliaritano, a partire dalla più antica, datata 1869.
Tra le antiche sepolture sarà possibile ammirare quattro opere dello scultore Giuseppe Sartorio: il monumento a Camille Victor Février, del 1886; il monumento a Marina Bellegrandi, del 1888; nella cappella Birocchi, una volta con raffigurazioni e una scultura angeliche. Altre due opere della fine del diciannovesimo secolo presenti nel percorso sono il monumento a Giuseppina Ara dei Conti Ciarella, realizzato da Agostino Allegro nel 1869, e il monumento ad Amina Nurchis (la prima donna in Sardegna ad aver conseguito il diploma ginnasiale), opera di Ambrogio Celi del 1894. L’itinerario comprende anche il monumento a Zaira e Fedora Costa, realizzato nel 1911 da Enrico Geruggi, il monumento alla famiglia Sanna Manunta, opera di Francesco Ciusa del 1914, un monumento bronzeo alla Famiglia di Galeazzo Magnini e il più recente monumento alla famiglia Serreli, del 1954.
La sezione “Il cielo sopra Cagliari” si completa nell’appuntamento successivo di Nues, mercoledì mattina (19 ottobre), dalle 9.30 alle 13, alla MeM (in via Mameli 164): “Declinazioni dell’immaginario angelico. Cinema. Fumetto. Letteratura. Arte”, un seminario interdisciplinare, rivolto agli studenti universitari e delle scuole superiori, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari, dipartimenti di Filologia, Letteratura, Linguistica, e di Storia, Beni Culturali e Territorio. Coordinati dal docente dell’Ateneo cagliaritano Duilio Caocci, interverranno Giovanni Cara, dell’Università di Padova, e i docenti dell’Università di Cagliari Mauro Salis, Antioco Floris, Marina Guglielmi, Gonaria Floris e Andrea Cannas. Partecipa alla mattinata, introdotta da Stefania Costa del Centro Internazionale del Fumetto, lo sceneggiatore della Sergio Bonelli Editore Pasquale Ruju, tra gli autori delle sei storie che compongono il volume antologico “Angeli e Demoni”, tratto dalla serie a fumetti Dylan Dog per il trentennale del famoso “indagatore dell’incubo”.
Pasquale Ruju sarà anche al centro dell’incontro “Miti dell’immaginario a fumetti: Dylan Dog” che lo attende alle 18.30, all’Hostel Marina (nelle Scalette San Sepolcro), per ripercorrere l’evoluzione del personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986, uno dei miti assoluti del fumetto italiano. Per approfondire la riflessione sull’immaginario legato a Dylan Dog, nel corso della serata, condotta da Bepi Vigna, è prevista la visione del film di Luca Vecchi “Vittima degli eventi” (della durata di 51 minuti) e del cortometraggio “House of shells” (22 minuti), diretto da Domiziano Cristopharo e scritto da Andrea Cavaletto, autore di sceneggiature di Dylan Dog per Sergio Bonelli Editore.
Aggiornamenti, notizie e immagini dei vari appuntamenti e ospiti della settima edizione di Nues sono disponibili nel sito del Centro internazionale del fumetto (www.centrointernazionalefumetto.it), nella pagina facebook del festival (www.facebook.com/FestivalNues) e tramite un’apposita applicazione che si può scaricare all’indirizzo onelink.to/festivalnues.












