Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

“No!”, allo sgombero della comunità hippie dalla Valle della Luna

di sergio
27 Giugno 2017
in sardegna, sassari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Santa Teresa di Gallura. “Io sto con gli abitanti della valle della luna” è il gruppo facebook con oltre duemila membri recentemente nato a difesa della comunità hippie che lì vi vive in pace ormai da anni. Un luogo unico nel suo genere la Valle della Luna (Cala Grande in dialetto gallurese), per la sua particolare conformazione geologica costituita da sette valli e circoscritta da costoni rocciosi di granito. Al loro interno numerose grotte create dal lento lavoro del vento. Qui gli hippies hanno iniziato abitarvi da partire dagli anni ’60 del novecento. Persone provenienti da vari angoli del pianeta che hanno deciso di abbondare la civiltà per vivere a stretto contatto con la natura e in pace. In realtà sono pochissime le persone che ci vivono durante l’anno, l’inverno è duro senza i comfort a cui si è abituati. L’estate invece la Valle è meta di tanti visitatori. Accade,però, puntualmente la minaccia dello sgombero poiché vige il divieto di campeggio. Il gruppo facebook nasce per dar voce a questa comunità che vive seguendo i dettami della ruvida e maestosa natura circostante.

Secondo la denuncia pubblicata sul sito internet Olbia.it, il circolo Noi con Salvini andrebbe contro la comunità hippie presente poiche si legge “impedisce la fruibilità del luogo, e produce un degrado per via del campeggio abusivo; inoltre, ci sarebbe un problema di distruzione dell’ambiente e delle grotte naturali, ad opera degli abitanti che le avrebbero trasformate in vere e proprie abitazioni, deturpandole o compiendo abusi edilizi”. 

Ilaria Serra, una giovane di Carbonia-Iglesias, che ha creato il gruppo, difende a spada tratta la comunità hippie e racconta la sua esperienza: “Sono Stata alla valle della luna qualche mese fa, capitata lì per caso. Mi hanno accolta come una figlia, offerto il caffe e portata a visitare la zona. Quindi non parlatemi di impedimento alla fruibilità del luogo. Non ho trovato nessuna inciviltà da parte dei residenti. Mi hanno raccontato cosa fanno durante le loro giornate, del loro amore per la natura, del perché sono arrivati fino a li. sono persone con situazioni alle spalle disperate che hanno trovato finalmente un luogo di pace. tutte le mattine loro puliscono la valle dall’immondizia che i VISITATORI lasciano in terra. Per abitudine e inciviltà, lo ammetto, ho buttato una sigaretta in terra e sono stata ripresa. Quindi non venitemi a dire che il problema è il degrado. Mi hanno fatto vedere le loro “case” come dite voi…niente altro che grotte dotate di qualche comfort che sicuramente non è quello della tv, del riscaldamento o della cucina che avete voi. Non hanno cambiato ne deturpato ciò che la natura gli ha offerto ma ci convivono in armonia e prendono quello che il mare gli porta per fare un posacenere o quello che il vento gli porta per fare una statuetta. Quindi non parlatemi nemmeno di abuso edilizio.”

Tante le testimonianza che si possono leggere in questo gruppo delle persone che sono passate per quel luogo magico ed esprimono tutta la loro solidarietà per gli abitanti della Valle.

Tags: valle luna
Previous Post

Via Castiglione, il nuovo playground fa impazzire i giovani sportivi

Next Post

Sardegna, parte la class action contro i maxi conguagli di Abbanoa

Articoli correlati

Dramma sull’ex 125, moto vola fuori strada: muore un 30enne di Muravera

Tragedia a Illorai: l’insegnante Giovanna Galistu muore investita a 56 anni

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale a Illorai, attraversa la strada e muore falciata da un’auto a 56 anni

Dramma sul volo Torino-Lamezia Terme:  un ragazzo di 35 anni muore per un infarto

Alghero, odissea sul volo Ryanair: sei ore di ritardo, esplode la rabbia dei passeggeri

Eolico in Sardegna, lo stop della Corte Costituzionale: bocciata la legge sulle aree idonee della Todde

Eolico in Sardegna, lo stop della Corte Costituzionale: bocciata la legge sulle aree idonee della Todde

Terremoto Regione, al via i lavori della giunta per le elezioni sulla decadenza di Alessandra Todde

La corte costituzionale boccia la Sardegna sulle aree idonee: “Non si può vietare tutto”

La Sardegna nella morsa della pioggia: notte di grande apprensione su tutta l’Isola

La Sardegna nella morsa della pioggia: notte di grande apprensione su tutta l’Isola

Next Post

Sardegna, parte la class action contro i maxi conguagli di Abbanoa

ULTIME NOTIZIE

Dramma sull’ex 125, moto vola fuori strada: muore un 30enne di Muravera

Tragedia a Illorai: l’insegnante Giovanna Galistu muore investita a 56 anni

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale a Illorai, attraversa la strada e muore falciata da un’auto a 56 anni

Meteo Casteddu, sabato ultimo giorno con 30 gradi: domenica giù le temperature

Meteo Casteddu, qualche nuvola ma niente pioggia: 20 gradi domani in mezza Sardegna

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

“Questa è la situazione in via Abruzzi, non basta aver avuto dentro la nostra casa tre metri di acqua giovedì…”

Cagliari: “Rifiuti e degrado senza fine fra via Abruzzi e via Campeda, ecocentro mai realizzato e residenti disperati”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025