
Un appuntamento molto significativo attende la compagnia Is Mascareddas il giorno di Natale. Mercoledì 25 dicembre, alle 17.30, Tonino Murru porta in scena nel carcere minorile di Quartucciu lo spettacolo “Anima e coru, omaggio alla grande burattineria italiana”.
«È un onore per me regalare ai ragazzi un momento col teatro di burattini – spiega Tonino Murru – Un compito molto importante e difficile, che richiederà tutto il mio impegno. D’altronde porto ancora nel cuore l’esperienza indimenticabile del 1984 con i giovani dell’istituto detentivo di Quartucciu. Allora formammo una compagnia di otto elementi e riuscimmo a portare in giro per la Sardegna uno spettacolo tratto dal racconto di Pirandello “La Giara”».
“Anima e coru” è una panoramica sul lavoro ultra trentennale di Is Mascareddas dedicato al teatro d’animazione, che diventa così il pretesto per raccontare la storia della burattineria e le sue caratteristiche. Dentro lo spettacolo – firmato a sei mani dall’interprete, Donatella Pau e Cristiano Bandini – fanno comparsa personaggi storici della compagnia di Monserrato – uno su tutti il burattino Areste Paganòs – e varie nuove realizzazioni di Donatella Pau.