La Polizia di Stato, nell’ambito dei servizi di vigilanza stradale messi in atto dalla Polizia Stradale di Carbonia, ha denunciato ieri un 55enne di Sant’Antioco per detenzione e trasporto di prodotti ittici di specie protetta e soggetta a tutela ai fini della commercializzazione.
Nello specifico, una pattuglia della Polizia Stradale che si trovava in via del Minatore a Carbonia ha fermato un autocarro Renault Kangoo per un controllo.
Nel corso delle verifiche sulla regolarità della documentazione i poliziotti hanno notato che l’uomo mostrava un atteggiamento nervoso.
Esteso il controllo all’interno del veicolo, nel vano di carico è stata accertata la presenza di diverse cassette in polistirolo contenenti tranci di tonno rosso per un peso complessivo di circa 125 kg.
Il pesce, appartenente ad una specie protetta e sottoposta a vincolo di tutela, era interamente sprovvisto di etichettatura.
Il conducente ha tentato di giustificarsi asserendo di averlo pescato in nottata con la sua imbarcazione, ma i poliziotti non hanno creduto alla tesi sostenuta.
Il tonno è stato posto sotto sequestro, ispezionato dal Dirigente del servizio Veterinario di igiene degli alimenti dell’ASSL, che contattato dagli Agenti si è recato sul posto, il quale ha accertato l’effettiva qualità e salubrità del pesce, che è stato poi affidato temporaneamente ad una ditta di surgelati per essere devoluto in beneficenza ad una casa famiglia di Carbonia.
Il VIDEO:











