E’ stato siglato l’accordo elettorale tra Matteo Renzi e Carlo Calenda. Italia Viva e Azione correranno dunque insieme in vista del voto del 25 settembre. Non si svolgerà pereò oggi l’incontro tra i due leader. Lo riferiscono fonti di Italia viva e Azione a LaPresse. Renzi dovrebbe essere già in viaggio per Marina di Pietrasanta dove oggi alle 18,30 parteciperà al Caffè de La Versiliana
Il leader di Italia Viva, in un lungo post spiega: “Abbiamo deciso di provarci. Per costruire una casa nuova ci vuole un pizzico di follia, e quella non manca. Ci vuole l’entusiasmo, che in queste settimane è stato addirittura straripante. E ci vuole anche tanta generosità. Perché consentire a un progetto di partire richiede anche che qualcuno sappia fare spazio e non pretendere ruoli”. “Lascio volentieri che sia Carlo Calenda a guidare la campagna elettorale. Talvolta abbiamo discusso, lo sapete, ma i punti che ci uniscono sono molti di più di quelli che ci dividono. Chi ci crede deve fare di tutto per unire, non per dividere. E io ci credo. Per questo faccio il primo passo con il sorriso: perché so che sarete in tanto a camminare con noi”. Aggiunge ancora Renzi: “ Tutti parlano da giorni di Terzo Polo. Ma che cosa si nasconde davvero dietro questa sigla burocratica? Una casa nuova, bella, che riaccenda la passione per la politica e la speranza dell’Italia. Una proposta concreta, competente, seria sul lavoro, sull’ambiente, sulle tasse, sulla cultura, sul sociale. E sulla posizione internazionale dell’Italia, tema fondamentale in questo tempo di crisi.
Costruire una casa simile non è facile, ma è possibile. E forse è persino doveroso in un momento nel quale sovranisti e populisti giocano a chi la spara più grande. E nel momento in cui tutte le altre forze politiche – tutte, di destra e di sinistra – imbarcano in coalizioni contraddittorie chi ha fatto cadere Draghi. Facendo male all’Italia”, conclude l’ex premier.
Sulla nuova alleanza Di Maio è già andato all’attacco: “Carlo Calenda ha passato il tempo a fare il bullo invece di fare proposte politiche serie”, dice.













