di Nico Vacca
Meteosardegna e Agrometeoasardegna l’idea di due ragazzi sardi. Nasce Meteosardegna il primo servizio meteorologico professionale in Sardegna,sponsorizzato da Meteogiornale e gestito dai due ragazzi sardi: il metereologo Matteo Tidili e l’agro-metereologo Ivan Gaddari.
Nel sito (http://www.meteosardegna.it ) che sarà operativo subito dopo Pasqua, sono presenti rubriche dedicate alla prevenzione degli eventi estremi e sezioni specifiche dedicate alle attività sportive, al mare, al trekking, alla navigazione, alla pesca e tanto altro.
Il servizio, caratterizzato anche da un modello previsionale ad altissima risoluzione elaborato a Milano, sul quale saranno basate le previsioni automatiche per tutte le località sarde, é stato studiato appositamente per gli isolani e per i turisti, permettendone l’uso anche ai non esperti del settore.
Ai lettori sarà possibile interagire e contribuire attivamente al servizio documentando eventi e inviando foto e video in tempo reale.
Inoltre sarà presente una sezione in cui verranno ripresi in esame eventi alluvionali passati e eventi nevosi importanti.
È già attiva la pagina Facebook ufficiale, dove tutti i servizi offerti sono presentati nel dettaglio: https://www.facebook.com/meteosardegna.it
Per gli appassionati all’agricoltura, nasce il servizio Agrometeosardegna.
Sul portale, sarà aggiornata la parte editoriale con un’offerta dedicata all’agro meteo, ovvero previsioni meteorologiche pensate per il settore agricolo, con frequenza giornaliera.
Uno dei servizi più interessanti offerti alle aziende sarde è il bollettino fitopatologico aggiornato quotidianamente, ovvero una previsione sul rischio che insorga una determinata fitopatologia a seconda delle condizioni meteo-climatiche.
Sarà presente inoltre una sezione per servizi specifici quale vendita di strumentazione ad hoc (stazioni meteo con funzionalità utili all’agricoltura), mappe riguardanti il rischio temporali e tanto altro.
Infine, non meno importanti, consulenze a richiesta. Il tutto per colmare la necessità di un’offerta che attualmente appare davvero scarna, e convincere e soddisfare una domanda e un mercato fertilissimi.
Anche in questo caso, dovremo però aspettare al periodo post-festività pasquali. ( http://www.agrometeosardegna.it )
Nell’attesa, è consultabile la pagina Facebook: https://www.facebook.com/agrometeosardegna.it













