Una carta per gli studenti. I soggetti in formazione della Sardegna da oggi potranno risparmiare un po’ di più con una carta sconti promossa dall’Unione degli Studenti (UdS), l’associazione più rappresentativa nelle scuole superiori dell’isola e da Link Cagliari, coordinamento universitario.
“La Freccia”, questo il nome della carta, nasce da un’esigenza molto chiara: “Garantire un risparmio economico a tutti gli studenti. I soggetti in formazione – spiega Francesco Ara coordinatore regionale UdS – sono una categoria priva di reddito, abbiamo pensato a uno strumento utile per tamponare le difficoltà che incontriamo quotidianamente”.
Al momento, spiegano gli studenti, si tratta di una sperimentazione e sono coinvolti diversi esercenti nei comuni di Cagliari, Quartu, Carbonia e Iglesias. Tutti gli iscritti a scuola e università possono richiederla con un contributo di 1€ per un anno.
Un’iniziativa volta al risparmio che parte dal basso, nel segno del mutualismo studentesco e con una chiara rivendicazione politica in vista della mobilitazione nazionale del 7 Ottobre: “Vogliamo che l’attenzione delle istituzioni si focalizzi su temi come quelli del diritto allo studio, del rapporto tra scuola e territorio, dell’accesso ai saperi e del diritto ad una mobilità gratuita e di qualità per i soggetti in formazione” aggiunge Ara.
Aderire è semplicissimo, basta collegarsi al sito de La Freccia (http://lafreccia.jimdo.com) per conoscere gli esercenti convenzionati, sapere dove ritirare la tessera e organizzare una presentazione della carta nella propria scuola.
Bar, negozi e cartolerie possono aderire e proporre uno sconto contattando i referenti cittadini delle due organizzazioni promotrici.











