Musica: Sergio Caputo in concerto al BFlat

Venerdì 23 ottobre 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sergio Caputo, celebre cantautore di “Un sabato Italiano” sarà in concerto al BFLAT JAZZ CLUB di Cagliari venerdi 23 Ottobre dalle 21. Nel corso della serata saranno presentati i classici della sua lunga carriera.

Nel 1983 Caputo conquista il grande pubblico con l’uscita del suo primo album Un sabato italiano, che ancora oggi è un classico. Infatti il cantautore ne ha celebrato il trentennale con Un sabato italiano 30, remake in versione più jazz dello storico album, contenente due brani inediti. Recentemente è uscito, inoltre, il libro Un sabato italiano memorie”, un Oscar Mondadori imperdibile. Sergio si distingue per il suo stile, che affonda le radici nel jazz e spazia nei ritmi latini, e per l’uso insolito e innovativo del linguaggio letterario, che a sua volta attinge dal quotidiano e dalle nevrosi metropolitane. I suoi testi, oggi, vengono proposti agli studenti di varie università italiane e straniere come esempio di poesia contemporanea italiana. Seguono altri 11 album piu’ varie compilation, in cui Sergio non smette mai di sperimentare nuove chiavi espressive, affermandosi e maturando come autore e performer, conquistando, generazione dopo generazione, un pubblico dai gusti musicali e poetici raffinati.
Partecipa al Festival di Sanremo tre volte, e negli ultimi anni torna con decisione a sonorita’ jazzistiche e latine. Fra le sue collaborazioni eccellenti si annoverano nomi come Dizzy Gillespie, Lester Bowie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Roberto Nannetti, Giulio Visibelli, Ettore Bonafe, Raffaello Pareti, Danilo Rea e molti altri. Sergio Caputo, dopo aver vissuto per un lungo periodo in California, é tornato in Italia e continua i suoi tour, che vedono le location in cui si esibisce riempirsi di fan, vecchi e nuovi.


In questo articolo: