Se n’è andato nella notte a Roma Giovanni Berlinguer, il fratello ddel leader comunista Enrico. Nato a Sassari il 9 luglio 1924, aveva 90 anni. E’ stato un medico ed un profondo conoscitore delle problematiche della sanità, oltre che un deputato per tre legislature con il Pci. I funerali si svolgeranno mercoledì 8 aprile alle 10 nell’aula magna della facoltà di Lettere dell’università La Sapienza.
Personaggio di rilievo della cultura italiana, Giovanni Berlinguer contribuì con la sua attività di docente di medicina sociale e con i suoi libri a divulgare la cultura scientifica, contribuendo alla critica del sistema sanitario italiano. Fu eletto nel 1999 Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2001 ricevette la Medaglia d’Oro ai benemeriti della Cultura e dell’Arte.
Nel maggio 2007, dopo lo scioglimento dei Ds e la nascita del Partito democratico, lasciò il partito e aderì a Sinistra Democratica di Fabio Mussi. Fino al maggio 2009 fu deputato al parlamento europeo di Strasburgo, come componente del gruppo del Partito socialista europeo. Si impegnò a sostenere la legge sulla chiusura dei manicomi.












