Di seguito gli appuntamenti previsti per il mese di marzo alla Monserratoteca:
Venerdì 11 marzo alle ore 18 – Monserratoteca
Francesca Murranca presenta “Racconti della mia gente”
Interviene Carmen Salis, scrittrice, giornalista pubblicista, poetessa
Il libro. Un patrimonio di inestimabile valore risiede nella memoria delle persone che sanno raccontare. Quando si vive per tanti anni, lentamente, giorno dopo giorno, si costruisce un pezzetto di storia. Non soltanto della propria, ma della storia che diventa la storia di un popolo. La Sardegna, poi… è una terra particolare. È Italia, ma ha qualcosa che appartiene soltanto a lei. Una tradizione, delle regole silenziose che nessuno ha mai scritto, ma che hanno sempre fatto intuire un sottile velo di unicità. Francesca Murranca, con uno stile intenso, talvolta affi lato, talvolta commovente, trasferisce sulle pagine i ricordi di tante persone, dando vita ad un libro preziosissimo che aiuta a non dimenticare (Europa Edizioni 2015, 118 pp.).
Francesca Murranca nata a Mores nel 1943, vive a Cagliari dove si laurea in Materie Letterarie e per 35 anni si dedica all’insegnamento. Si interessa con passione alla ricerca sull’ambiente e soprattutto alle tradizioni popolari della Sardegna. Ha pubblicato “Le piante nella tradizione popolare sarda” (1992), “Memorie di Sardegna: gli animali nella tradizione popolare” (2008), ha curato per la divulgazione “Settecentottantacinque giorni all’inferno”, il diario di Angelo Graziu, sottotenente dell’Aeronautica deportato dal ’43 al ’45 in diversi campi di concentramento nazisti. E’ stata premiata in concorsi letterari a Monserrato, Cagliari e Sant’Antioco.
Sabato 12 marzo alle ore 10 – Monserratoteca
Mater of tales
con Giorgio Binnella
Realizzato da Giorgio Binnella e Debora Fanti, Master of tales è il primo gioco di carte ispirato ai principi della scrittura creativa. Lo scopo è quello di scrivere il racconto migliore ed essere proclamato Master of Tales. Laboratorio su iscrizione destinato a ragazzi dagli 11 anni e adulti (max 15 iscritti).
Lunedì 14 marzo alle ore 18 – Monserratoteca
L’associazione Sunugaal, in collaborazione con il circolo del cinema Ficc Nuovo Pubblico e con il Centro regionale FICC, in occasione della rassegna “Walyaan – Cinema Migrante” presenta la proiezione del film “Camp de Thiaroye” e a seguire dibattito su temi e contenuti del film
Martedì 15 marzo
Babballotti, babbaiola, mariposas, pibitziri, cuccumeo storie di animali. L’ora del racconto
Ore 17.00 – Letture per bambini dai 3 ai 5 anni
Ore 18.00 – Letture per bimbi dai 6 ai 10 anni
Mercoledì 16 marzo alle ore 18 – Monserratoteca
L’associazione Sunugaal, in collaborazione con il circolo del cinema Ficc Nuovo Pubblico e con il Centro regionale FICC, in occasione della rassegna “Walyaan – Cinema Migrante” presenta la proiezione del film “La Piroga” sul tema della emigrazione dall’Africa e a seguire dibattito
Venerdì 18 marzo alle ore 18 – Monserratoteca
Guido Spano presenta “I gatti di Farfa”
Interviene Francesco Mastinu, scrittore. Letture a cura di Sergio Anrò
Il libro. Quando Carlo decide di andare a trovare suor Margherita, sua ex fiamma ora brigidina nel convento di Farfa, ha in mente un viaggio come tanti. Davide, un collega insegnante, scrittore, lo accompagna allettato dall’idea di poter partecipare come autore alla Fiera del libro che si tiene in quei giorni nell’antico borgo medievale. Sarà l’inizio di una girandola di incontri con personaggi surreali, di coinvolgimenti in situazioni improbabili, cromatismi vivaci in continua sospensione tra fantasia e realtà (Amarganta 2015, 150 pp.).
Guido Spano è nato nel 1964 in Sardegna, dove vive tuttora, nonostante sia convinto di essere un cittadino del mondo. Convive e lavora in campo sociale in attesa di conquistare il mondo, un giorno di questi. Ama i temi naturalistici, la tutela dell’ambiente e i suoi teneri cuccioli felini da cui non riesce mai a staccarsi. Si definisce un lettore onnivoro e tendenzialmente molto esigente. Poi, un giorno… ha iniziato a scrivere quasi per gioco e gli è piaciuto proseguire. “I gatti di Farfa”, suo primo romanzo, è il risultato di questa sua scommessa.
Martedì 22 marzo
Babballotti, babbaiola, mariposas, pibitziri, cuccumeo storie di animali. L’ora del racconto
Ore 17.00 – Letture per bambini dai 3 ai 5 anni
Ore 18.00 – Letture per bimbi dai 6 ai 10 anni
Martedì 29 marzo alle ore 17:30
La coccinella. Il laboratorio dell’ora del racconto
Laboratorio su iscrizione destinato bambini dai 5 anni (max 15 iscritti). I bambini dipingeranno le loro coccinelle sui sassi. Materiale a carico del bambino, un sasso tondo e liscio, non più grande della mano del bambino. (si raccomanda un abbigliamento comodo o un grembiulino)
All’attività potranno partecipare i bambini/utenti della biblioteca, avrà la precedenza chi ha seguito gli incontri del mese corrente.












