Monserrato – Ultimati gli attraversamenti pedonali rialzati in via Giulio Cesare che, soprattutto la notte, era utilizzata dagli automobilisti incivili come circuito di Formula 1: gli abitanti della zona ringraziano per essere stati ascoltati. L’appello di alcuni residenti era stato pubblicato da Casteddu Online a metà agosto: “Assistiamo a vere e proprie gare automobilistiche sia di giorno che di notte, tante volte abbiamo rischiato di essere investiti”.
“Motociclette, automobili, scooter, prendono velocità subito dopo la rotonda del cimitero del paese, superando i 100 km orari in un tratto dove il limite di 50 sarebbe già tanto considerati i numerosi attraversamenti pedonali, per poi saltare letteralmente usando il passaggio a livello come una rampa” avevano dichiarato.
La risposta da parte dell’amministrazione comunale non si è fatta attendere. Il sindaco Tomaso Locci ha sempre mostrato una forte attenzione nei confronti di questa problematica, ha impegnato una ingente somma per ripristinare strade e marciapiedi, compromessi anche da decenni, al fine di garantire la massima sicurezza ai cittadini.
Il progetto è stato elogiato anche da Graziella Viviano, la mamma di Elena Aubry, la giovane ragazza che tre anni fa ha perso la vita a Roma a causa della caduta con la sua moto, provocata dalle radici degli alberi che hanno deformato l’asfalto della strada che Elena percorreva, la quale, da allora, lotta con tutte le sue forze affinché queste assurde tragedie non accadano più.
“La nostra amministrazione ha previsto quasi 1 milione di euro – aveva comunicato Locci – per i lavori nelle strade, l’eliminazione di certi ostacoli architettonici e poi per l’intervento in via Decio Mure dove ci sono i pini che stanno sollevando l’asfalto e dove siamo già intervenuti nel 2017, ma purtroppo gli alberi hanno nuovamente sollevato l’asfalto”.
“Tutti dovrebbero ragionare proprio come ragiona lei” disse la mamma di Elena.
“L’obiettivo finale rimane sempre questo – spiega il primo cittadino – garantire la sicurezza ai cittadini”.
Gli fa eco Saverio De Roma, consigliere di maggioranza e Presidente della Commissione Viabilità e traffico e sicurezza urbana: “La nostra priorità come amministrazione comunale è salvaguardare la sicurezza di ogni cittadino. Abbiamo ricevuto numerose richieste per far realizzare l’attraversamento pedonale rialzato in quel punto, in virtù che gli automobilisti rallentano, dato che stiamo parlando di una strada principale con numerose stradine che sbucano sulla stessa, pericolosa per l’eccesso di velocità dove si sono verificati vari incidenti. Confidiamo nel buon senso degli automobilisti di rispettare il codice della strada, essendo un centro abitato ed il limite e di 30km/h”.
Il nuovo attraversamento pedonale rialzato di Via G.Cesare è situato all’altezza di via M. Sant’Angelo; questo sistema adottato dal comune ha lo scopo di mettere in sicurezza il pedone, costringendo l’automobilista a rallentare ed è consentito dal codice della strada perché a norma europea.










