Monserrato sempre più green, arriva la prima auto elettrica. Il sindaco Tomaso Locci: “Il nostro obiettivo è sostituire il parco macchine con vetture ibride o elettriche sia per i benefici ambientali che per l’importante risparmio economico che se ne trae”.
La nuova automobile è stata consegnata oggi e verrà utilizzata per i servizi amministrativi. “È la prima di due vetture elettriche destinate a Monserrato, è una Clio e sono state rottamate due automobili Euro 3. Siamo riusciti a risparmiare perché abbiamo utilizzato l’ecobonus, una agevolazione di circa 10 mila euro, il finanziamento è interamente del comune ma la gestione compete alla Città Metropolitana. Noi nel 2017 avevamo acquistato, con fondi comunali, tre colonnine: due le abbiamo montate, una al comando della Polizia Municipale e l’altra in via San Lorenzo, e monteremo anche la terza. In più, con una manifestazione di interesse, sono in programma altre tre colonnine in postazioni pubbliche. Purtroppo, a causa prima del commissario poi del covid, le colonnine acquistate non avevano avuto ancora soluzione ma abbiamo, pian piano, ripreso in mano la situazione anche con un po’ di difficoltà legata alla gestione tecnica, però, ora sono state montate e in seguito le altre sempre con quel principio di discorso in cui la nostra città sarà un po’ più eco green. Tutti i veicoli della nostra amministrazione lo saranno, iniziamo dalla polizia municipale, avevamo acquistato già due biciclette elettriche e una macchina ibrida, adesso arriverà l’altra macchina elettrica e piano piano cambieremo un po’ tutte le macchine”.
Una iniziativa che permetterà non solo il rispetto dell’ambiente ma anche un importante risparmio economico “perché non dovremmo acquistare benzina e anche per le imposte le vetture elettriche hanno una sorta di riduzione.
Ringraziamo la Città Metropolitana che ha concretizzato questo lavoro con l’arrivo della prima delle due macchine, l’altra arriverà a breve. Il nostro programma è quello di cambiare tutto il parco macchine con vetture ibride o elettriche, vorremmo eliminare la benzina e il diesel almeno qui a Monserrato”.
Un ringraziamento particolare il sindaco lo rivolge anche alla polizia municipale, al comandante, al settore ambiente e all’assessora all’ambiente Maristella Lecca “che hanno seguito in più tempo l’iter che riguarda le macchine elettriche e l’installazione delle colonnine”.










