Monserrato, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza saranno inseriti nei progetti utili alla collettività: sociale, culturale, artistico, ambientale, formativo, tutela dei beni comuni e altre attività di interesse sono alcuni degli ambiti in cui le persone verranno incluse.
Al via quindi la prima fase del PUC, Progetti Utili alla Collettività, quella che prevede l’individuazione degli ambiti nei quali verranno elaborati i progetti di inclusione sociale. Una opportunità per i beneficiari, oltre che a un obbligo sottoscritto al momento della presentazione della domanda del RDC, per collaborare attivamente per i bisogni e le esigenze della comunità.
I dati precisi relativi a quanti monserratini faranno parte dei progetti non sono ancora noti: nelle prossime settimane si svolgeranno i colloqui e saranno individuate le persone che potranno essere inserite nella fase finale. Per norma, dovrebbe essere il componente più giovane del nucleo che usufruisce dell’ammortizzatore sociale a far parte del progetto.
Le attività previste dai progetti possono avere differenti durate, a seconda delle caratteristiche e degli obiettivi dei progetti stessi.
Ogni cittadino beneficiario del Reddito di Cittadinanza è tenuto ad un impegno di almeno otto ore settimanali e fino ad un massimo di 16 ore settimanali.











