Monserrato, messa in sicurezza del riu Saliu e riu Mortu: ok al progetto definitivo

Per liberare i due corsi d’acqua e metterli in sicurezza, la giunta Locci ha approvato il progetto definitivo da circa 105 mila euro

Si sa che con la stagione autunnale arriva il maltempo con fenomeni negli ultimi anni di forte intensità. Il comune di Monserrato corre ai ripari: è stato approvato dalla giunta Locci il progetto definitivo per gli interventi di manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua riu Mortu e riu Saliu.  Gli interventi riguarderanno la rimozione del materiale abbandonato, lo sfalcio della vegetazione spontanea, degli arbusti e di tutto ciò che possa intralciare il normale decorso dell’acqua.

“Negli ultimi anni nel periodo che va da settembre a novembre si assiste sempre più a fenomeni atmosferici estremi caratterizzati da eventi con strettissimi tempi di preavviso e notevole intensità, che hanno particolare rilevanza sull’assetto idrogeologico – spiegano gli amministratori -. Per questi motivi è necessario intervenire con urgenza alla pulizia dei due alvei in modo da non ostacolare in caso di alluvione il normale deflusso delle acque”.

L’importo per far fronte ai lavori è di circa 105 mila euro.

 


In questo articolo: