A segnalare l’accaduto è Michele Vacca Referente Sardegna UTP, associazione Utenti Trasporto Pubblico, che comunica: “Dopo un anno e sei mesi dall’arrivo in Sardegna lunedì 07/08/2023 sono stati messi in servizio i nuovi treni SRDe arst sulla linea Monserato-Isili.
Alle 12:50 era prevista la partenza da Monserrato San Gottardo, ma il treno è arrivato in banchina solo alle 13:10; dopo innumerevoli tentativi di partenza alle 13:50 ci è stato comunicato che il treno non sarebbe partito e che avrebbero mandato un’altra automotrice in sostituzione. È arrivata un’automotrice ADe del 1956, ovviamente senza aria condizionata, dove i pochissimi viaggiatori (quasi tutti i residenti dei comuni serviti dalla linea dopo quindici anni di gestione ARST con disservizi e prolungate interruzioni si sono comprati l’auto) hanno potuto iniziare il viaggio con un’ora e nove minuti di ritardo.
È vero che qualsiasi mezzo nuovo ha dei problemi, ma in questo anno e mezzo ARST che collaudi ha fatto? È bene ricordare anche che la notte, le domeniche e i giorni festivi sulla linea non circolano treni, quindi non avrebbero avuto alcuna difficoltà a svolgere collaudi e prove”.
Una partenza a rilento, insomma, un intoppo che ha senza dubbio scoraggiato i viaggiatori che, con i nuovi convogli, auspicano viaggi più comodi e, soprattutto, precisi. Un inconveniente che, si spera, possa essere un caso isolato al fine di poter gioire, come il giorno dell’inaugurazione, dei nuovi treni SRDe Arst.










